Ultimamente scrivo il mio blog con molta velocità e non riesco a soffermarmi abbastanza su molti aspetti a me cari, uno fra questi è la rubrica “In Cucina coi Bambini”. Mi ero ripromessa di scriverla con periodicità fissa e di coccolarla come merita sia con ricette adatte ai bambini (come gusto e come difficoltà di esecuzione), che come spunto di conversazione con tutti voi sulle tematiche relative all’alimentazione nell’infanzia e all’importanza della cultura del cibo.
Va bene ugualmente quello che non siamo riusciti a fare oggi, lo faremo domani! Attaccherò un bel post-it gigante sul computer e mi riprometto di dedicarmi con più impegno a questa rubrica.
Oggi per rimanere un pò in tema, vi suggerisco un risotto gustosissimo e adatto ai bambini, al quale ho pensato qualche giorno fa.
Non solo abbiamo degli ingredienti come la mela e la carota, che solitamente piacciono anche ai più piccoli, ma abbiamo tutta la freschezza e la bontà di questi due ingredienti che vengono proposti quasi a crudo, aiutando così a mantenere inalterate le loro proprietà nutritive.
Vi ho fatto una versione semplicissima e vegetariana, adatta ai gusti più esigenti in materia di salute e leggerezza oppure ai vegani e vi ho anche fatto una versione più corposa e con pochi grassi in più.
Come sempre, solo a voi tocca la scelta di ciò che volete e potete mangiare per la vostra dieta personale.
Provate a farlo perchè è buonissimo!
Ingredienti per 2 persone:
- 60/80 g di riso carnaroli o vialone nano a persona
- un goccio di olio evo
- sale fino quanto basta
- qualche fogliolina di prezzemolo
- brodo vegetale, acqua oppure un bicchiere di vino bianco
- 1 mela e 1 carota lavate, pelate e frullate finemente
- una noce di burro per mantecare (facoltativa)
Preparazione (circa 20 minuti in tutto):
Per quanto riguarda la versione più semplice e più leggera, dobbiamo mettere il riso a tostare con un goccio di olio extravergine di oliva in una padella o casseruola e poi continuiamo la cottura con del brodo vegetale o dell’acqua, bagnando al bisogno e salando con sale fino circa 3 volte durante la cottura (dopo la tostatura, a metà cottura e verso la fine) e assaggiando per controllare la sapidità.
Quando mancano un paio di minuti al termine della cottura del risotto, aggiungiamo la carota e la mela frullate finemente.
Spegniamo il fornello, allontaniamo la casseruola e aggiungiamo un goccio di olio e qualche voglia di prezzemolo fresco.
Per quanto riguarda invece la versione più “corposa”, propongo di aggiungere un classico bicchiere di vino bianco dopo la tostatura del riso e di mantecare il tutto, a cottura ultimata e a fuoco spento, con una noce di buon burro e con una grattugiata di parmigiano oppure grana.
In entrambe le versioni è possibile insaporire maggiormente il piatto, tostando il riso con olio e mezzo scalogno.
Altre ricette simili a questa:
GELATO ALLA MERINGA E CIOCCOLATO (senza uova e senza gelatiera)
Melanzane grigliate aromatizzate ricetta contorno
Torta mille crepes senza glutine e senza latticini
Torrone morbido alle mandorle - repost
Il mio ragù … semplicissimo, ma con qualche consiglio per averlo perfetto!
Sorbetto al gelsomino per Light & Tasty