Risotto con zucchine
Il risotto è uno dei piatti che preferisco e visto che è il momento delle zucchine ho preparato il risotto con zucchine. La ricetta è molto semplice e il risultato è un risotto buono e dal gusto delicato. Al momento di servirlo ho aggiunto delle chips di zucchine fritte che hanno aumentato il sapore di zucchine al risotto.
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di riso
- 2 zucchine medie
- Vino bianco
- Olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 1,5 litri di brodo vegetale
- Sale
- 80 grammi di grana padano
- burro
Come fare il risotto con zucchine
1. Tagliate la cipolla finemente e mettetela in una casseruola con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fatela appassire. Unite le zucchine tagliate a dadini (io la taglio a rondelle e poi divido la rondella in quattro). Cuocete per 5 minuti
2. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare, (il riso va mescolato il meno possibile). Alzate la fiamma e unite il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete il brodo vegetale, regolate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15-18 minuti unendo poco alla volta il brodo. Dopo circa 10 minuti assaggiate il riso e regolate di sale. Quando il riso è cotto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il grana padano grattugiato, il burro e mescolare bene.
3. Lasciate mantecare per 5 minuti e poi il risotto con zucchine è pronto per essere servito. Io l’ho servito con l’aggiunta di qualche chips di zucchina fritta.