Arancine mignon con ragù di salsiccia

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo un antipasto veloce e gustoso!

Ingredienti per 4-6 persone
riso per arancine o timballi 400g – salsiccia fresca di suino 250g passata di pomodoro bio 300 ml – 1 dado – 4 funghi champignon – mozzarella fior di latte 130g – 1/2 cipolla bianca bio 1/2 carota bio – 4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio – 50 ml vino rosso 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato – sale q.b.

Procedimento:

Innanzitutto mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Adesso preparate il ragù di salsiccia: tritate finemente mezza cipolla e grattugiate mezza carota con una grattugia a fori larghi. Mettete il tutto in una pentola capiente con un mestolino d’acqua, una foglia di alloro essiccata e accendete il fuoco a fiamma moderata..

Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio e.v.o. e mescolate con cura. Fate soffriggere le verdure e aggiungete adesso il dado. Quando la cipolla è dorata unite la salsiccia di suino sbriciolata e mescolate. Fate saltare per qualche minuto dopo di che unite i funghi champignon affettati e mescolate nuovamente. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e mescolate con cura. Lasciate cuocere a fiamma molto bassa coprendo con un coperchio per circa 15-20 minuti. Quando il ragù di salsiccia e funghi si è addensato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Non appena il ragù è tiepido, unite il riso al condimento di carne e mescolate delicatamente. Aggiungete 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e mescolate di nuovo. Trasferite il riso su un vassoio; formate tante palline e al centro mettetevi un cubetto di mozzarella Fior di Latte. Adesso dovrete preparare la pastella per le arancine mignon.

In una ciotolina mettete l’acqua a temperatura ambiente e la farina 00, mescolate per evitare la formazione di grumi con un frustino. Tuffate velocemente la prima arancina mignon nella pastella e passatela nel pangrattato. Ripetete l’operazione e passate all’arancina successiva, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando le arancine mignon sono tutte pronte, friggetele in abbondante olio di semi di girasole, scolatele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Servite le arancine mignon ben calde ma anche tiepide saranno buonissime.

Accompagnate le Arancine Mignon con Ragù di Salsiccia con un vino Bianco.

 

Fonte: Arancine mignon con ragù di salsiccia | In Cucina con Princess

34 Visite totali, 7 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]