Tahin – Salsa di sesamo fatta in casa



La salsa tahin, anche detta tahina, è un condimento a base di semi di sesamo tostati, olio di vinaccioli e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya. Molto gustosa e adatta a insaporire e mantecare numerosissimi piatti, si prepara in pochi minuti e si conserva a lungo in frigorifero. Volendo è possibile sostituire l’olio di vinaccioli con olio di girasole spremuto a freddo o con l’olio extravergine d’oliva, che tuttavia gli conferisce un gusto più marcato. Con queste dosi si ottiene una salsa tahin abbastanza liquida, semplice da utilizzare per condire primi piatti e verdure. Se si preferisce una consistenza più pastosa consiglio di limitarsi a 50 ml di olio. Anche la tostatura è importante, se i semi vengono tostati troppo a lungo si corre il rischio di ottenere una salsa poco salutare e dal retrogusto amaro. Se sei alle prime armi può esserti d’aiuto guardare il video sulla preparazione del gomasio, in cui mostro come tostare i semi di sesamo al punto giusto.

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0 e A

Tahin - Salsa di sesamo fatta in casa

Acquista Online su SorgenteNatura.it

INGREDIENTI PER IL TAHIN – SALSA DI SESAMO

200 gr. di sesamo 

60 ml di olio di vinaccioli

1/2 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya

Tahin - Salsa di sesamo fatta in casa

PROCEDIMENTO TAHIN – SALSA DI SESAMO

In una padella larga fai tostare i semi di sesamo. Mescolali costantemente con un cucchiaio e appena assumono un colore leggermente ambrato toglili dal fuoco. Per non rischiare di tostarli eccessivamente utilizza un cucchiaio di acciaio, appena i semi di sesamo si staccano dalla superficie sono pronti.

Lasciali raffreddare e trasferiscili nel mixer. Aggiungi il sale rosa dell’Himalaya e tritali finemente come se stessi preparando il Gomasio (trovi qui il video del procedimento).

Quando avrai ottenuto un composto quanto più omogeneo possibile, aggiungi l’olio di vinaccioli e aziona il mixer fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

La salsa tahin è pronta per essere utilizzata. Puoi conservarla in frigorifero in un barattolo di vetro per una settimana.

Tahin - Salsa di sesamo fatta in casa

Buon Appetito!

L’articolo Tahin – Salsa di sesamo fatta in casa sembra essere il primo su Angelica Mocco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]