Siamo alle porte dell’autunno e ormai è tempo di zucca, con cui si possono preparare diverse pietanze sia dolci che salate in quanto questo ortaggio è sempre molto versatile.
La ricetta che vi propongo è facile e veloce, con pochi ingredienti per realizzarla, un primo originale e profumato. perfetto per stupire gli amici, anche se invitati all’ultimo istante. Il risotto risulta morbido e delicato un primo piatto dal sapore dolce e avvolgente.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
250 gr. Riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 scalogno
1 lt. di brodo di carne
200 gr . di zucca pulita
30 gr. di Parmigiano-Reggiano grattugiato
Scaglie di Parmigiano – Reggiano q.b.
30 g Mela Renetta
Aceto balsamico
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Procedimento:
Grattugiate la mela renetta e la zucca a scaglie, con l’apposito attrezzo.
In una casseruola scaldate due cucchiai di olio E.V.O. e fate appassire per alcuni minuti la mela a scaglie, poi aggiungete anche la zucca, fate cuocere ancora per alcuni minuti,
In un’altra casseruola con due cucchiai di olio, fate appassire, dopo averlo tritato finemente, lo scalogno, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, quindi unite le scaglie di mela e zucca, quindi portatelo a cottura unendo il brodo, un po’ alla volta, per ultimo aggiustate di sale.
Scaldate 4 cucchiai di aceto balsamico in una casseruolina e fatelo ridurre della metà. Mantecate il riso con il Parmigiano-Reggiano grattugiato e una noce di burro e servitelo con l’aceto balsamico e scaglie di Parmigiano.