Risotto con salsiccia alla birra
primo piatto dal sapore intenso e deciso che solo la salsiccia sa’ donare, il tutto profumato e aromatizzato con la salvia fresca, un matrimonio perfetto. Un primo piatto unico adatto a qualunque occasione. Anche la birra dona un tocco di sapore speciale a questo risotto che può sembrare semplice e di niente di particolare, ma a mio avviso invece nella sua semplicità è un risotto ricco di sapore. Risotto con salsiccia alla birra è stato presentato alla prova del cuoco qualche anno fa, e come faccio di solito prendo nota e conservo, poi all’improvviso mi salta agli occhi qualche foglietto con annotata una ricettiva che ti salva al momento giusto come questa per esempio, preparata per una cena improvvisa tra amici e che mi ha fatto fare una bella figura. Come dico sempre io, da considerarsi una di quelle ricette furbe, facile, veloce e buonissima.
INGREDIENTI X 4 PERSONE
32O gr di riso per risotti
300 gr di salsiccia sbriciolata
60 gr di olio evo
1/2 cipolla bianca
1 bicchiere di birra
1 litro di brodo vegetale
30 gr di parmigiano grattugiato
alcune foglie di salvia fresca
PROCEDIMENTO
Preparare il brodo vegetale e metterlo da parte.
In una casseruola dai bordi alti far rosolare la cipolla a piccoli pezzi con l’olio evo ed un paio di foglie di salvia tritata.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata, farla dorare, poi unire anche il riso e farlo tostare. Sfumare con il bicchiere di birra.
Portare il riso a cottura bagnandolo ogni tanto con il brodo.
a fine cottura, togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio grattugiato. Io non ho aggiunto sale, in quanto la salsiccia ed il brodo erano abbastanza saporiti, poi il parmigiano ha completato il tutto.
Far riposare un paio di minuti, poi servire il risotto con la salsiccia con la salvia tritata.