Risotto con piselli e salsa al formaggio, un risotto semplice e dal sapore ricco, ideale per tutta la famiglia. Si prepara velocemente ideale anche per un giorno che si ha poco tempo da dedicare alla cucina pur ottenendo un piatto appetibile e sostanzioso. La sua salsa al formaggio lo rende molto appetibile.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
380 g Riso Carnaroli
-
200 g Piselli
-
1 Cipolla
-
60 g Parmigiano
-
1 l Brodo vegetale
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
40 g Burro
-
2 cucchiaini Olio extravergine d’oliva
Per la salsa
-
50 ml Latte
-
100 g Stracchino
Preparazione
-
Preparare il brodo vegetale volendo si può usare anche il dado vegetale.
-
Tritare la cipolla, metterla nella casseruola da risotto insieme all’olio e una noce di burro, facendola rosolare, aggiungere il riso mescolando per qualche minuto.
-
Se si usano piselli surgelati cuocerli qualche minuto a microonde con qualche cucchiaio di acqua oppure portare a bollore 1/2 l. di acqua in un pentolino e lasciarli cuocere solo qualche minuto tanto per stemperarli.
-
Sfumare il riso con il vino lasciandolo evaporare, aggiungere i piselli e due mestoli di brodo, aggiungere il successivo brodo solo dopo che il precedente sarà evaporato portandolo così a cottura.
-
Appena il risotto sarà arrivato a cottura ma ancora al dente spegnere il fornello, aggiungere il burro e mantecarlo, poi il parmigiano.
-
Per fare la salsa, scaldare il latte, spegnere il fornello aggiungere lo stracchino e mescolare bene fino a sciogliere completamente il formaggio. Il Risotto con piselli e salsa al formaggio deve essere servito immediatamente, volendo per gli adulti una spolverata di pepe (se piace)e la salsa colata sopra.
-
Consiglio: Se si vuole un risotto più cremoso sostituire il burro con il mascarpone per mantecarlo.
Note
The post Risotto con piselli e salsa al formaggio appeared first on Paprika e Cioccolato.