Risotto con la zucchina lunga siciliana

La zucchina lunga siciliana, anche nota come zucchetta da pergola o zucchina trombetta in altre parti d’Italia, è la protagonista indiscussa sulle tavole siciliane come ortaggio estivo. La zucchina viene chiamata lunga proprio perché è stretta e può raggiungere la lunghezza di un metro. All’esterno ha un colore verde chiaro mentre all’interno la polpa è bianca e presenta dei semi. Con questo particolare frutto si fanno delle minestre estive gustosissime e dei primi piatti molto semplici ma appetitosi.

Risotto con la zucchina lunga siciliana

Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso
- 1 zucchina lunga
- 3 patate
- 1 cipolla
- 350 g di passata di pomodoro
- 1 dado vegetale
- q.b. di Grana Padano grattugiato
- q.b. di basilico

Per iniziare la preparazione del risotto con la zucchina lunga siciliana è necessario partire dalla pulizia della zucchina, che. se molto lunga, va tagliata a metà per facilitare la presa. Tagliare le estremità e poi con l’aiuto di un pelapatate eliminare la buccia. Tagliare la zucchina in quarti e con un cucchiaino eliminare i semi interni, quindi ridurla a cubetti. Sciacquare i cubetti sotto l’acqua corrente e passare alla pulizia delle patate. Mondare anche queste, sciacquarle e tagliarle a dadini. In un tegame abbastanza ampio fare soffriggere la cipolla tritata finemente con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Non appena la cipolla risulta appassita aggiungere i cubetti di zucchina e patate e mescolare bene. Unire un dado e insaporire con il pepe, quindi fare cucinare per 10 minuti. Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro e un bel po’ di acqua. Fare cucinare per 20 minuti. Quando l’acqua prende il bollore unire il riso e mescolare bene, quindi di tanto in tanto controllare la cottura e aggiungere altra acqua, se necessario. A cottura ultimata spegnere la fiamma e mantecare con il formaggio e il basilico tritato. Impiattare e guarnire con delle foglie di basilico.

Note
Si può preparare il condimento il giorno prima e conservarlo in frigorifero direttamente nel tegame. All’occorrenza basterà trasferirlo sul fuoco e aspettare che l’acqua riprenda il bollore per versare il riso. La zucchina lunga inoltre può essere congelata nei sacchetti appositi già pulita e tagliata a cubetti, in modo che sia già pronta per l’occorrenza.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]