Il risotto alla zucca è un classico primo piatto autunnale molto semplice da realizzare
Ingredienti
320 g di riso
400 g di polpa di zucca
una cipolla
vino bianco secco
un litro di brodo
30 g di burro
50 g di grana grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
Preparazione
Sbucciate la cipolla, tritatela fine e rosolatela in una casseruola con metà del burro fino a quando sarà appassita ma non troppo colorita. Unite il riso e, mescolando, lasciatelo tostare perché si insaporisca
Bagnate il riso con il vino (circa mezzo bicchiere), alzate leggermente la fiamma e fatelo evaporare senza smettere di mescolare: eviterete così che il riso attacchi al fondo del recipiente.
Versate nella casseruola un mestolo abbondante di brodo bollente e cuocete il risotto per circa 8 minuti unendo, poco alla volta, altro brodo bollente. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno.
Pulite con cura la zucca, eliminando la scorza e i filamenti, e tagliatela a dadini di circa un cm. Aggiungeteli al riso, mescolate e versate tanto brodo quanto ne occorre a coprire completamente il riso.
Portate a cottura il risotto. Spegnete e incorporate il burro rimasto, mescolando. Poi unite il grana e il prezzemolo tritato.
Regolate di sale, pepate e fate riposare il riso, coperto, per 2 minuti prima di servire.
The post Risotto con la zucca appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.