Pasta al forno di chicche di patate

Pasta al forno di chicche di patate..oggi è giovedì: che si mangia oggi? Sugo! Che si mangia oggi? Gnocchi!..e allora perchè non unire entrambe le cose, creando un piatto buonissimo e goloso?

Non ho mai capito perchè il giovedì, per tradizione, si mangi sugo. Fatto sta che spessissimo il giovedì va a finire che si mangi proprio il sugo, che sia semplice o con le polpette o con il ragù! L’altro giorno ho mandato mio marito al supermercato per comprare un paio di cose che mi servivano: è tornato a casa con 2 buste piene di roba(..inutile dire che la metà erano peccati di gola dolci e salati! :D), tra cui 2 confezioni di chicche di patate che, per chi non lo sapesse, sono degli gnocchi piccolini che hanno la forma di piccole palline! Avevamo voglia entrambi di qualcosa fatto al forno, così, invece di fare la solita pasta al forno con i rigatoni, l’ho fatta con le chicche di patate.

La pasta al forno di chicche di patate è stata preparata con lo stesso condimento e procedimento che io utilizzo per fare la pasta al forno: il risultato è stato eccellente, perchè il condimento della pasta al forno si sposava perfettamente con la morbidezza delle chicche di patate e la mozzarella filante! La rifarò sicuramente, anche perchè mio marito ha fatto anche il bis, per cui deduco che sia stata approvata a pieni voti!

Vediamo come si prepara la pasta al forno di chicche di patate!

pasta al forno di chicche di patateIngredienti per 2-3 persone:

  • 700 gr di chicche di patate
  • 300-400 gr di sugo di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella
  • 50 gr di mortadella
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di formaggio grattugiato (pecorino o grana, ma potete anche metterli entrambi, dividendo le quantità, ossia 25 gr di grana e 25 gr di pecorino)
  • una noce di burro
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cucchiaino di zucchero per preparare il sugo
  • sale, olio q.b.

Procedimento:

Preparate prima di tutto un sugo semplice, mettendo a bollire la salsa con un filo d’olio, una cipolla, una carota tagliata a pezzetti e una costa di sedano. Salate leggermente la salsa, aggiungete un cucchiaino di zucchero e fate bollire per circa 20 minuti. Aggiustate alla fine di sale.

Nel frattempo tagliate la mozzarella, il prosciutto cotto e la mortadella a pezzettini. Io ho utilizzato sia il prosciutto che la mortadella a cubetti, mi piace molto di più, però vanno benissimo anche le fettine!

Mettete l’acqua per cucinare le chicche di patate, salandola precedentemente. Appena bolle, versate le chicche di patate e appena salgono a galla, scolatele subito. Ci vorranno veramente pochissimi minuti, non fateli cuocere ulteriormente, perchè poi con la cottura in forno si spappolerebbero e diventerebbero una poltiglia.

Una volta scolate, rimettetele ancora bollenti nella pentola dove le avete cucinate, aggiungete una noce di burro e mescolate finchè non si sarà sciolto. Aggiungete 2/3 del sugo che avete preparato, 2/3 di mozzarella, tutti i cubetti di mortadella e prosciutto e quasi tutto il formaggio grattugiato. Mescolate per far amalgamare gli ingredienti e i sapori.

Versate tutto in una teglia o una pirofila di ceramica, cospargete la superficie con il restante formaggio grattugiato, la mozzarella rimanente e coprite, infine, con il resto del sugo che vi è avanzato.

Fate cuocere in forno già caldo a 200-220°, finchè la superficie non comincerà a gratinarsi.

Per gustare al meglio la pasta al forno di chicche di patate, servitela subito, ancora bollente..la mozzarella filante è impagabile!

pasta al forno di chicche di patate

pasta al forno di chicche di patate

Suggerimenti:

  • questo può essere anche un piatto del riciclo: quando vi avanzano sugo o mozzarelle, congelateli e utilizzateli poi quando non sapete che cucinare!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]