Ingredienti (per 2/3 persone)
DIFFICOLTA’: FACILE
PREPARAZIONE: 15-20 MINUTI
COTTURA: 20 MINUTI
250 g riso Carnaroli
2 cipollotti
1 bicchiere di vino bianco secco (di ottima qualità)
1 l brodo vegetale (leggero, preparato con 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 1 pizzico di sale e qualche grano di pepe)
2 mele golden
150 g guanciale (tagliato a listarelle non troppo sottili)
2 cucchiai di rosmarino fresco (tritato finemente)
1 noce di burro (per mantecare)
q.b. sale
q.b. olio evo
q.b. parmigiano reggiano grattugiato (per la mantecatura)
Preparazione
Mettete il brodo sul fuoco a fiamma medio/alta per portarlo a bollore. Intanto, in una casseruola a bordi alti tostate il riso per qualche minuto con un filo di olio evo. Una volta tostato il riso, tenetelo da parte fino all’utilizzo.
In una casseruola bella larga versate un filo di olio evo e fate soffriggere i cipollotti tritati molto finemente. Aggiungete poi il guanciale e fatelo dorare, unite poi le mele tagliate a cubetti molto piccoli e continuate a mescolare il tutto facendo rosolare leggermente le mele. Ora aggiungete il riso tostato e fate insaporire per qualche minuto, dopo di che, unite il vino (riscaldato, per mantenere la temperatura) e fatelo sfumare (questa operazione va fatta sempre su fiamma vivace in quanto l’alcool evaporerà con facilità).
Fatto questo passaggio, aggiungete il brodo, mi raccomando un mestolo per volta, sempre mescolando con una spatola. Un accorgimento: quando sarete quasi a fine cottura (dopo circa 18 min.), non aggiungete troppo liquido altrimenti vi ritroverete un risotto cotto a puntino, ma ancora troppo lento.
Aggiungete poi il rosmarino tritato e mescolate con cura.
Verso fine cottura, quando il riso è ancora al dente, spegnete il fuoco e passate alla mantecatura del risotto: aggiungete una noce di burro ed il parmigiano grattugiato (assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale se necessario), e continuate a mescolare.
Ora il risotto è pronto, impiattatelo in un bel piatto largo, battete sul fondo per farlo allargare ed infine guarnitelo con un rametto di rosmarino per decorare.