Risotto con Funghi Porcini, Gorgonzola e Granella di Pistacchio

Buon giovedì! Avete trascorso bene le feste natalizie? Sono certa che la risposta è sì. Anch’io non posso lamentarmi; il cibo, si sa, durante le feste è davvero eccessivo ma quello che conta è assaggiare un po’ di tutto e godere di ottima compagnia. ;-)
La ricetta di oggi è un primo piatto vegetariano cremoso e saporito, ideale da servire durante un pranzo (o cena) in famiglia, stupirete i vostri commensali con una portata ricca di sapori e profumi. Ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco (ad esempio Grillo oppure Grecanico). Vediamo insieme come si prepara.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. riso
-25 gr. funghi porcini secchi
-60 gr. gorgonzola dolce dop
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
-1 cucchiaio granella di pistacchio siciliano
-sale, brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete a bagno i funghi porcini secchi in una ciotola con acqua calda per circa 15 minuti. Quando i funghi sono rinvenuti, tritateli grossolanamente e teneteli da parte.
Procedete adesso con la preparazione del risotto: tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fornello a fiamma medio-bassa e fate soffriggere dolcemente la cipolla.
Non appena quest’ultima risulterà dorata, unite il riso e fatelo tostare fino a quando diventa quasi trasparente (ci vorranno all’incirca 2 minuti). Aggiungete quindi i funghi porcini tritati e lasciate saltare il tutto per qualche minuto. Sfumate con il vino e attendete che venga assorbito.
A questo punto aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso).
Quando il riso risulterà al dente e avrà assorbito tutto il brodo vegetale, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e successivamente anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolgano formando una crema. Infine versate il risotto nei piatti da portata, decorate con della granella di pistacchio siciliano e consumate ben caldo.
Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela su Facebook o Instagram e non dimenticate di utilizzare l’hashtag “latavolaallegra”!
BUON APPETITO e BUONE FESTE! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]