Risotto asparagi e taleggio

Risotto asparagi e taleggio

Il risotto asparagi e taleggio è un primo piatto primaverile davvero molto buono e gustoso..ora che siamo in piena stagione di asparagi, perchè non approfittarne per utilizzarli per la preparazione di piatti semplici, ma allo stesso tempo facili e gustosi?

Preparare il risotto asparagi e taleggio è molto facile: non ci sono particolari difficoltà ed è davvero un piatto alla portata di tutti, di sicura riuscita anche per i meno avvezzi ai fornelli. E’ un piatto adatto per i pranzi di tutti i giorni, ma anche per fare un’ottima figura in caso di ospiti o festività! Ha un sapore delicato e cremosissimo, che piacerà sicuramente a tutti!

Bene, pronti per questa nuova ricetta? Vediamo insieme ingredienti e procedimento di questo gustosissimo risotto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Risotto asparagi e taleggio

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso (io ho utilizzato, per questione di gusti personali, il riso ribe parboiled, ma il riso più adatto per i risotti è il carnaroli)
  • 80-100 gr di asparagi (io ho utilizzato gli asparagi selvatici)
  • 80-100 gr di taleggio
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola
  • 1 litro abbondante di brodo vegetale preparato con una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata
  • sale, pepe
  • una noce di burro

Procedimento:

Preparare il risotto asparagi e taleggio è molto semplice.

  1. Preparate prima di tutto il brodo vegetale, che vi servirà per la cottura del risotto. In una pentola mettete a bollire un litro abbondante di acqua con una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata. Fate cuocere per 20-30 minuti e poi spegnete. Non mettete sale.
  2. Pulite gli asparagi e sbollentateli per 5 minuti in acqua salata. Scolateli, tagliateli a pezzetti metteteli da parte.
  3. In un tegame mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata sottile. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete 2/3 degli asparagi che avete a disposizione. Fate insaporire per un paio di minuti.
  4. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per un minuto al massimo. Trascorso questo tempo, cominciate ad aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo vegetale. Mescolate, abbassate il fuoco e fate cuocere il riso a fuoco moderato. Continuate ad aggiungere brodo poco per volta, finchè il riso non sarà completamente cotto.
  5. Quando il riso sarà al dente (ossia circa 5 minuti prima che il riso sia pronto), aggiungete il taleggio a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate ripetutamente in modo che i formaggi si sciolgano.
  6. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe e una noce di burro. Spegnete il fuoco e aggiungete gli asparagi restanti tagliati a pezzetti.
  7. impiattate e servite caldissimo!

Il vostro risotto asparagi e taleggio è pronto! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]