Il risotto asparagi e taleggio è un primo piatto primaverile davvero molto buono e gustoso..ora che siamo in piena stagione di asparagi, perchè non approfittarne per utilizzarli per la preparazione di piatti semplici, ma allo stesso tempo facili e gustosi?
Preparare il risotto asparagi e taleggio è molto facile: non ci sono particolari difficoltà ed è davvero un piatto alla portata di tutti, di sicura riuscita anche per i meno avvezzi ai fornelli. E’ un piatto adatto per i pranzi di tutti i giorni, ma anche per fare un’ottima figura in caso di ospiti o festività! Ha un sapore delicato e cremosissimo, che piacerà sicuramente a tutti!
Bene, pronti per questa nuova ricetta? Vediamo insieme ingredienti e procedimento di questo gustosissimo risotto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Risotto asparagi e taleggio
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di riso (io ho utilizzato, per questione di gusti personali, il riso ribe parboiled, ma il riso più adatto per i risotti è il carnaroli)
- 80-100 gr di asparagi (io ho utilizzato gli asparagi selvatici)
- 80-100 gr di taleggio
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine d’oliva
- 1 cipolla piccola
- 1 litro abbondante di brodo vegetale preparato con una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata
- sale, pepe
- una noce di burro
Procedimento:
Preparare il risotto asparagi e taleggio è molto semplice.
- Preparate prima di tutto il brodo vegetale, che vi servirà per la cottura del risotto. In una pentola mettete a bollire un litro abbondante di acqua con una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata. Fate cuocere per 20-30 minuti e poi spegnete. Non mettete sale.
- Pulite gli asparagi e sbollentateli per 5 minuti in acqua salata. Scolateli, tagliateli a pezzetti metteteli da parte.
- In un tegame mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata sottile. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete 2/3 degli asparagi che avete a disposizione. Fate insaporire per un paio di minuti.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per un minuto al massimo. Trascorso questo tempo, cominciate ad aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo vegetale. Mescolate, abbassate il fuoco e fate cuocere il riso a fuoco moderato. Continuate ad aggiungere brodo poco per volta, finchè il riso non sarà completamente cotto.
- Quando il riso sarà al dente (ossia circa 5 minuti prima che il riso sia pronto), aggiungete il taleggio a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate ripetutamente in modo che i formaggi si sciolgano.
- Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe e una noce di burro. Spegnete il fuoco e aggiungete gli asparagi restanti tagliati a pezzetti.
- impiattate e servite caldissimo!
Il vostro risotto asparagi e taleggio è pronto! Buon appetito!