Avete un po’ trascurato il vostro giardino durante l’inverno e adesso che è arrivato il momento di rimetterlo a posto ci avete trovato dei ciuffi di ortiche? Bene!!! Io le ortiche non le vedo come erbacce infestanti ma come preziosa verdura, biologica e salutare, e infatti mi sono munita di guanti di gomma e le ho raccolte nel mio giardinetto, approfittandone per fare il mio risotto preferito.
Il loro sapore è delicatissimo, più tenue di quello degli spinaci, e fanno bene perché contengono molti minerali e vitamine (ferro e acido folico soprattutto), è diuretica e depurativa.
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di riso Vialone nano, un grosso mazzo di ortiche tenere (quelle con le foglie non troppo grandi), 120 g di Philadelphia o robiola, parmigiano grattugiato, brodo vegetale, 2 scalogni, olio, sale, vino bianco.
Preparazione:
Proteggendosi con i guanti di gomma, eliminare gli steli delle ortiche e conservare solo le foglie, lavarle e metterle in una pentola con un dito d’acqua e un pizzico di sale grosso. Cuocerle finché saranno morbide, poi scolarle e strizzarle, infine tritarle.
Tritare gli scalogni e metterli a soffriggere in pentola con un bel giro d’olio, poi buttarvi il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere le ortiche, mescolare bene e poi iniziare ad aggiungere il brodo bollente, pochi mestoli per volta. Cuocere il riso al dente e non troppo asciutto, mantecarlo con il formaggio cremoso e con 2 manciate di parmigiano, lasciar riposare qualche istante e servirlo.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!