Torrone morbido alle mandorle – repost

Solo otto giorni ed è Natale.
La verità? Non ho ancora idea di cosa preparerò per il pranzo del 25, di sicuro ci sarà il panettone gastronomico, il tacchino ripieno e il panettone dolce tutto rigorosamente homemade, ma ancora non ho deciso per il primo piatto. Sono indecisa tra casoncelli bresciani, crespelle o rotolo di spinaci, voi che cosa mi consigliate?
Di sicuro ho le idee chiare per i dolcetti da servire con il caffè: ci saranno cantucci, meringhette, croccante alle mandorle, i biscotti decorati e l’immancabile torrone morbido.

Ingredienti

600 g di mandorle non pelate (o pelate se preferite)
350 g di zucchero semolato
240 g di miele di acacia
30 g di zucchero
30 g di sciroppo di glucosio
60 g di albumi
120 ml di acqua
2 fogli di carta forno e abbondante zucchero a velo
Preparazione

Per realizzare il torrone è assolutamente necessario utilizzare un termometro da cucina per poter misurare i gradi degli ingredienti liquidi.
Inoltre per dare una forma dai bordi netti al torrone io utilizzo una teglia rettangolare, la cui grandezza varia a seconda se voglio ottenere uno strato più o meno spesso. Nel caso specifico ho utilizzato la leccarda del forno perchè ho preparato un torrone dallo spessore di poco meno di un cm.

Tostare per 5-7 minuti le mandorle in una padella antiaderente a fiamma medio-bassa.
In una pentola messa sul fuoco medio, versare lo zucchero, l’acqua e il glucosio, in questo ordine, e portare a 144°. Contemporaneamente in un altra pentola versare il miele e portarlo a 125°. Nel tempo in cui si raggiungono i gradi, con l planetaria e le fruste elettriche iniziare a montare gli albumi con lo zucchero.
Quando il miele raggiunge la temperatura, versarlo a filo sugli albumi, continuando a montarli. Appena il composto di acqua e zucchero ha raggiunto la temperatura, versarlo a filo sugli albumi sempre continuando a montarli per ancora 25-30 secondi.
Velocemente aggiungere le mandorle ancora calde e mescolare subito fino a che non si siano amalgamate al composto di albumi.
A questo punto versare il composto nella teglia dove sarà stata posizionata un foglio di carta forno cosparsa con abbondante zucchero a velo. Livellare bene e ricoprire con l’altro foglio di carta forno.
Lasciare in forma per 24 ore a temperatura ambiente e poi porzionare a piacere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]