www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Un risotto alle fragole è quello che ci vuole quando le fragole sono mature di stagione, o quando in frigorifero ce ne sono troppe! Perché è quello che è capitato a casa mia in questi giorni! L’accostamento è particolare, e se non ci fosse stato quest’ultimo motivo, essendo una grande tradizionalista, forse non mi sarei mai azzardata a preparare un risotto così.. invece mi sono dovuta ricredere, perché nonostante sia un piatto molto colorato che indurrà a pensare ad un dolce, è un primo piatto a tutti gli effetti!
Ingredienti
350 g di riso (tipo Carnaroli)
200 g di fragole
Vino spumante q.b.
Circa 1l e 1/2 di brodo vegetale
Olio evo q.b.
Cipolla bianca q.b.
Una noce di burro
Sale q.b.
Foglioline di menta q.b.
Procedimento
Lavate accuratamente le fragole e lasciatele sgocciolare. Poi preparate del brodo vegetale nella maniera classica, oppure con il dado.
Mettete quindi un filo di olio in una padella ampia, tritate la cipolla e lasciatela rosolare nell’olio per qualche minuto, infine aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. A questo punto versate lo spumante e lasciatelo evaporare, poi cominciate ad aggiungere gradualmente anche il brodo vegetale, versando un mestolo per volta. Aspettate che il brodo si assorba prima di aggiungerne dell’altro.
Intanto tagliate le fragole in pezzi non troppo grandi e quando il riso è giunto quasi a cottura mettetele nella padella e mescolate per qualche minuto per farle sciogliere.
Spegnete il fuoco, e mescolando, aggiungete una noce di burro per mantecare.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+