Dopo le grandi abbuffate natalizie, il Risotto alla Barbabietola Rossa con Panna Acida è stato il piatto con cui è iniziato il graduale (e sottolineo graduale) ritorno ad un regime alimentare leggero e detox.
Quest’anno ho davvero esagerato e credo proprio che sarà il caso di posticipare gli accertamenti per verificare il livello del mio colesterolo LDL. Verifica che, per la verità, non faccio da tanto, troppo tempo, confidando nel fatto che, nonostante gli strappi alla regola non siano rari, riesco ad essere abbastanza morigerata nella quotidianità.
Il primo passo, dicevamo, è stato sicuramente molto piacevole. Una ricetta semplice, un piatto gustoso e leggero che ha imposto un irrinunciabile bis.
A presto!
Maria Grazia
La Barbabietola Rossa. Il colore del gusto e della salute
La Barbabietola o Rapa Rossa, è una grande radice tondeggiante, carnosa, con una piccola radice finale. Il suo colore caratteristico, il rosso, può essere più o meno vivace ed è caratteristico del pigmento naturale contenuto nella rapa, la betanina. Le varietà esistenti sono diversi, ad iniziare dalla barbabietola da zucchero alla bietola da orto. Gli steli sono piuttosto alti e possono arrivare anche fino a due metri di lunghezza. A seconda delle varietà, le parti consumate possono essere le foglie o, come nel caso della barbabietola o rapa rossa, le radici che sono tuberi. È coltivata in tutta l’area mediterranea e viene raccolta, generalmente, tra giugno ed agosto, a seconda della varietà.
Tra le varietà più coltivate, ci sono la Barbabietola Nera Piatta Egiziana e la varietà italiana tonda di Chioggia. La Barbabietola Rossa può essere consumata sia cruda che cotta, sebbene nel primo caso le proprietà nutritive si mantengano maggiormente integre. Contiene fibre, ha proprietà antiossidanti, depurative ed antisettiche ed ha un effetto ipotensivo. Ricca di ferro, che viene assimilato in maniera ottimale se si consuma la rapa rossa condita con succo di limone, contiene Vitamina C nei tuberi e Vitamina A nelle foglie. Stimolando la produzione di succhi gastrici, il tubero non è indicato per chi soffre di gastrite. La notevole presenza di calcio non la rende indicata a chi soffre di calcoli renali.
(altre informazioni su Le proprietà benefiche della Rapa Rossa)
Risotto alla Barbabietola Rossa
con Panna Acida
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
300 g di Riso Carnaroli
1 piccola barbabietola rossa cotta al forno
panna acida o creme fraîche
brodo di pollo filtrato
brodo di pollo filtrato
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure DOP
vino bianco secco
vino bianco secco
1 piccolo scalogno
sale
Sbucciare la rapa rossa, tagliarla a tocchetti, trasferirla nel bicchiere del mixer e frullarla unendo qualche goccia di brodo. Tenere da parte.
Sbucciare lo scalogno e tagliarlo a fettine sottili. Farlo soffriggere in poco olio extravergine di oliva ed in tegame dal fondo antiaderente.
Unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti a fuoco medio. Unire mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco, farlo evaporare ed unire il brodo di pollo caldo e precedentemente sgrassato con l’ausilio di un colino.
Mescolare regolarmente ed unire il brodo, se occorre. Portare a cottura il riso ed unire la barbabietola rossa frullata.
Distribuire il Risotto alla Barbabietola nei singoli piatti e completare ognuno di essi con qualche ciuffo di panna acida.
Amalgamare con cura la panna acida o creme fraîche al risotto prima di gustarlo.