Quando arriva l’autunno uno dei piatti che amo di più preparare è proprio il risotto. Naturalmente quando è possibile preferisco proporlo per il week-end – in modo da avere più tempo da dedicare sia alla preparazione che alla degustazione – oppure in caso di ospiti a cena, perché quando fa freddo un bel risotto cremoso è difficile da rifiutare.
Visto che è stagione ho pensato ad un risotto un po’ diverso dal solito: il Risotto con Topinambur e Speck. Il topinambur è un tubero chiamato anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, il cui nome scientifico è Helianthus tuberosus. Questo tubero si contraddistingue per i suoi meravigliosi fiori dal colore giallo carico che – non a caso – ci ricordano la sua stretta affinità con il girasole, chiamato appunto Helianthus Annuus.
La pianta è particolarmente robusta e tenace, tanto da essere considerata quasi un infestante: è infatti possibile avvistarla di frequente nei bordi delle strade o nei campi incolti. Il topinambur ha un aspetto molto simile a quello della patata – con cui condivide anche i medesimi usi in cucina – mentre ha un gusto molto delicato e caratteristico allo stesso tempo, a tratti simile a quello del carciofo.
Vediamo infine la ricetta del risotto con questo tubero così particolare…
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso
200 gr di topinambur
80 gr di speck a dadini
1 scalogno
1 noce di burro
2-3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano q.b.
Il succo di un limone
Lavare, pelare e tagliare il topinambur a dadini. Sistemare prontamente i cubetti di topinambur all’interno di una ciotola con acqua e limone (per evitare che ossidino ed anneriscano).
Preparare il brodo vegetale e – in attesa che arrivi a bollore – disporre in una capace padella lo scalogno lavato e tagliato sottilmente; unire quindi lo speck, la noce di burro e l’Olio EVO.
Lasciar rosolare brevemente quindi aggiungere il topinambur ben scolato e far appassire per alcuni minuti.
Una volta che il topinambur sarà più morbido e rosolato alzare la fiamma, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 2-3 minuti; quando sarà diventato “trasparente” abbassare la fiamma e coprire con il brodo vegetale.
Salare, pepare, portare a cottura e – se occorre – nel mentre aggiungere altro brodo vegetale.
Mantecare con poco burro e parmigiano.
Lasciar riposare qualche minuto e servire.
Buon Appetito a Tutti!