Maiale in crosta

Parte oggi la settimana del maiale per il Calendario del cibo italiano di AIFB.

Uno dei due miei ragazzi ha giocato fino all’anno scorso a Basket e i giocatori della sua squadra per circa 10 anni hanno fatto una “cena” al mese in palestra/spogliatoio (in effetti non so proprio dove) e solitamente uno della squadra, che compiva gli anni, portava da mangiare. Qualcuno comprava cose già fatte e altri come mio figlio Marcello chiedeva alla mamma, e le alterative erano o la pasta forno o il maiale in crosta, o tutte e due.

Pensate ad una dozzina di ragazzi, negli ultimi anni anche uomini, sportivi e affamati! Non tornava a casa mai niente. di quei due kili di maiale più il pane che avvolgeva la carne.
Il pane si impregna dei sughi profumati che restano all’interno. La carne rimane morbida e non stopposa, asciutta.

Preparate la pasta di pane facendo una fontana sul tavolo con la farina, metteteci al centro il lievito di birra e un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e iniziate ad impastare, aggiungendo acqua tiepida in cui avete aggiunto il sale fine. Impastate fino che l’impasto non sia morbido e liscio.
Lasciate lievitare per un’ora poi stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare. Prendete la lonza di maiale e posizionatela in mezzo al rettangolo di pasta. Ungete la carne, salatela, mettete dei rametti di rosmarino e timo. Avvolgete tutta la carne nella pasta di pane e mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi.

Dovrebbero bastare 40/45 minuti. Sfornate e tagliate a fette.

la crosta

Ingredienti

1000 Kg. di

lonza di maiale
500 g. di farina
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito secco
1 mazzetto di odori

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]