Risotto al polpo

Risotto al polpo
Risotto al polpo
Risotto al polpo

Buongiorno, avete mai provato il risotto con il polpo? Io sono una grande estimatrice di questo cefalopode di cui non si butta via praticamente nulla. Quando lo compro ne prendo sempre uno grande, da almeno un chilo, in modo da utilizzarlo in più preparazioni. Così ho fatto anche in questo caso: un pochino l’ho fatto all’insalata con patate, un po’ al sugo per condire la pasta, ho usato qualche tentacolo per  sperimentare un piatto nuovo. E poi con la testa e un paio di tentacoli ho preparato questo risotto semplicissimo, fatto solo con un po’ di concentrato di pomodoro, aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e scorza di limone. Il polpo va comunque lessato intero, quindi poi potete usare il resto per qualche altra ricetta e farvi una bella cenetta a base di pesce. Provatelo e fatemi sapere, secondo me questo piatto della tradizione marinara italiana, di esecuzione rapida e facilissima davvero, è la testimonianza del fatto che la semplicità vince sempre. Buona giornata.

Risotto al polpo

Risotto al polpo

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di polpo
  • 320 grammi di riso Carnaroli
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco, quanto basta
  • 40 grammi di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
  • un pezzetto di peperoncino
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale, quanto basta

risottoalpolpo2
Lavare il polpo e lessarlo in acqua bollente salata (io metto nell’acqua una foglia di alloro e una scorza di limone) per 20 minuti. Lasciarlo nella sua acqua fino a completo raffreddamento. Tagliare a pezzetti non grandi la testa e 4 tentacoli (o anche di più, se volete) e metterli da parte.

Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo. Mettere in un tegame l’aglio, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva, fare scaldare e unire il concentrato di pomodoro. Aggiungere la metà del prezzemolo e il polpo tritato, rosolare. Aggiungere il riso e rosolarlo per qualche minuto, mescolando spesso, quindi sfumare con il vino.

Una volta che l’alcol sarà evaporato, iniziare la cottura del risotto aggiungendo via via il brodo vegetale. Aggiustare di sale e portare a cottura in modo che il risotto sia all’onda e cremoso. Mantecare con poco olio extravergine e unire il resto del prezzemolo tritato, pepe nero macinato fresco e la scorza di limone grattugiata. Servire immediatamente. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]