Risotto ai Lamponi con Crema di Formaggio al Lagrein. Il Sapore della mia Estate.

Non so per quanto ancora vi tedierò con le mie paturnie dolomitiche, ma la verità è che sono ancora in pieno mood nostalgico.
Uno stato d’animo che, nonostante il clima tutt’altro che montano della mia città, ha il suo bell’ascendente anche in cucina.
Esempio lampante, il Risotto ai Lamponi,  un classico di agosto che coniuga la mia passione per i primi piatti con quella per i salubri frutti di bosco ed in particolare quelli rossi, tipici di questa stagione.
Solitamente, amo mantecare i risotti con semplice Parmigiano Reggiano o con Ricotta Affumicata di Pecora, ma quest’anno ho scelto uno degli acquisti alimentari effettuati prima della partenza da Colfosco.
Il Formaggio al Lagrein (chiamato anche Formaggio Ubriaco), è un formaggio da taglio che viene prodotto artigianalmente in Trentino Alto Adige ed esclusivamente con latte di montagna del territorio.
Il suo sapore é particolarmente aromatico, dolce ma deciso e deriva dal suo affinamento nelle vinacce del Lagrein, vino rosso corposo da vitigno autoctono del Trentino Alto Adige, caratterizzato da profumi intensi di mora e viola.
Grazie ai frutti di bosco e a questo particolarissimo formaggio, il sapore del Risotto ai Lamponi con Crema di Formaggio al Lagrein é delicato e dolcemente pungente.


Adesso chiudete gli occhi, gustate il mio risotto ed immaginate la più sfolgorante delle Enrosadira .

Buon proseguimento di settimana!

Maria Grazia


I Frutti di Bosco

Lamponi, more, ribes, mirtilli e fragoline di bosco sono piccoli frutti straordinariamente salubri. Ricchi di vitamine e di antiossidanti, rallentano l’invecchiamento grazie ai polifenoli, fondamentali per limitare i danni causati dai radicali liberi. I mirtilli rossi prevengono le infezioni e contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo. I mirtilli neri aiutano ad abbassare la pressione, in particolar modo nelle donne in menopausa.
Lamponi, oltre ad essere ricchi di vitamine, contengono una buona dose di fibre e, grazie al loro contenuto di flavonoidi, rinforzano il sistema immunitario e migliorano l’aspetto della pelle. Aiutano la digestione e gli zuccheri sono presenti in bassa quantità. Ragguardevole è la presenza di ferro, magnesio, fosforo e potassio.     

(fonte, GreenMe)

Risotto ai Lamponi con Crema di Formaggio 
al Lagrein


Ingredienti
(per due persone)
170 g di Riso Carnaroli
50 g di lamponi
40 g di Formaggio al Lagrein
latte scremato
mezzo bicchiere di Lagrein 
brodo vegetale (preparato con una piccola patata, una cipolla ed una carota)
un piccolo scalogno
2 cucchiai scarsi di olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
Sciacquare con molta delicatezza i lamponi e asciugarli tamponandoli leggermente con un foglio di carta da cucina.
Tagliare lo scalogno a fettine sottilissime e, in un tegame dal fondo antiaderente, rosolarlo in due cucchiai scarsi di olio extravergine di oliva.
Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto, salare, sfumare con mezzo bicchiere di Lagrein e bagnare con il brodo vegetale ogni qualvolta il riso tenderà ad asciugarsi.
Cuocere il Carnaroli per circa dieci minuti ed unire i lamponi che si scioglieranno a contatto con il calore creando una sorta di salsina. 
In un pentolino dal fondo antiaderente, sciogliere il Formaggio al Lagrein, precedentemente tagliato a cubetti, con qualche goccia di latte, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Unire la salsina di formaggio al risotto e mescolare con cura.
Distribuire il Risotto ai Lamponi con Crema di Formaggio al Lagrein nei singoli piatti e decorare ogni porzione con qualche lampone tagliato a metà.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]