Il risotto ai carciofi è così buono, ci ricorda veramente il tepore della casa, la cucina profumata, e poi è un piatto davvero appetitoso.Ci vuole poco tempo a preparare il risotto ai carciofi se usiamo una pentola a pressione per cuocere i carciofi, possiamo anche usare quelli surgelati, cioè i cuori di carciofo, se non è stagione di carciofi freschi.
Risotto ai carciofi
Per 2 porzioni:
4 carciofi freschi oppure 200 gr di quelli surgelati
1 dado da brodo
Brodo vegetale q.b. (in mancanza acqua calda e 1 dado da brodo)
200 gr di riso per risotti
1/2 cipolla
una noce di burro
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Parmigiano reggiano q.b.
Per preparare il risotto ai carciofi pulite i carciofi freschi come si usa per cucinarli, divideteli in spicchi e metteteli in una padella (o pentola a pressione) con un po’ d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, portateli a cottura salandoli e pepandoli leggermente, aggiungendo acqua calda quando saranno prosciugati ed un dado da brodo (nella pentola a pressione mettete i medesimi ingredienti ed un dito d’acqua). Portate a cottura, nella pentola a pressione occorreranno pochi minuti.
Quando i carciofi saranno cotti frullateli tenendo da parte qualche spicchio per guarnire poi il piatto.
In un tegame soffriggete la cipolla col burro, fatevi tostare un poco il riso, sfumate col vino bianco e poi portate a cottura come si fa di solito coi risotti, aggiungendo poco a poco brodo vegetale caldo (se non lo avete, usate acqua calda e mettete nel tegame il dado da brodo), aggiustate eventualmente di sale.
Quando il riso è cotto aggiungete la crema di carciofi, e poco parmigiano grattugiato.
Quando impiattate guarnite coi carciofi messi da parte e spolverizzate di altro parmigiano, buon appetito a tutti!