Risotto agli spinaci e ricotta salata

Risotto Spinaci e Ricotta Salata

Questa volta abbiamo pensato di proporre uno dei nostri risotti preferiti: il risotto agli spinaci e crema salata. Si tratta di un primo piatto particolarmente cremoso e saporito, povero di grassi perché la quantità di burro ed olio sono davvero minime ma con il gusto caratteristico della ricotta salata che dona sapidità al piatto senza per questo essere troppo calorica.

Abbiamo deciso di abbondare con gli spinaci perché sono ipocalorici e delicati ma anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo: questo fantastico ortaggio è infatti antiossidante, depurativo e lassativo. Lo spinacio è inoltre ricco di vitamine (A,B, C, B9 e K1) e di minerali; è utile alla salute dei nostri occhi, ci aiuta a combattere le infiammazioni dell’apparato digerente, rafforza il sistema immunitario e fa bene al cuore, alle ossa e alla pelle.

La credenza che gli spinaci siano così ricchi di ferro deriva da un errore di stampa risalente al 1890: lo spostamento di una virgola attribuì agli spinaci 30 mg di ferro invece di 3 mg. L’imprecisione fu scoperta anni dopo, quando ormai l’ortaggio era divenuto famoso grazie al forzuto marinaio Braccio di Ferro. Vale la pena notare infine che gli spinaci contengono una elevata quantità di acido ossalico, che riducono notevolmente la capacità del nostro corpo di assorbire ferro e calcio. Un rimedio semplice e veloce per aggirare il problema è la classica aggiunta di limone (o di altri cibi con grande quantità di vitamina C).

Vediamo ora la ricetta del risotto agli spinaci e ricotta salata…

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di spinaci

180 gr di riso

1 scalogno

1 noce di burro

2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

Brodo Vegetale q.b.

Sale e pepe q.b.

Parmigiano reggiano q.b.

1 bicchiere di vino bianco

80 gr di ricotta di pecora salata

Sbollentare brevemente gli spinaci in poca acqua bollente salata. Se gli spinaci sono surgelati è sufficiente cuocerli per qualche minuto in un tegame con poca acqua o brodo vegetale, in modo che si scongelino completamente.

Versare gli spinaci nel boccale del minipimer e frullarli grossolanamente.

Mentre approntiamo la crema di spinaci possiamo iniziare a preparare il risotto: versare in una capiente pentola la noce di burro, l’olio e lo scalogno, lasciar soffriggere per pochi minuti.

Quando lo scalogno imbiondisce alzare la fiamma ed aggiungere il riso, lasciar tostare e sfumare con del vino bianco secco.

A circa metà cottura unire la crema di spinaci e continuare a mescolare finché il riso non è completamente cotto.

Mantecare con la ricotta salata grattugiata e parmigiano a piacere.
Servire immediatamente.

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]