Il piatto che vi presento oggi è un risotto speciale, bellissimo e particolare che, a mio parere, potrebbe ben figurare sulla tavola delle feste.
Ho scelto di realizzare questo piatto con un riso del mio territorio: Riso Goio 1929 DOP, un prodotto eccellente coltivato nella zona tra Vercelli e Biella dall’azienda della famiglia Goio.
Si tratta di un riso che tiene benissimo la cottura e che ha la capacità di rilascire amido, caratteristica che facilita la mantecatura. Questi requisiti fanno sì che Riso Goio sia particolarmente apprezzato dagli chef e dagli intenditori.
La cura e la determinazione di tre generazioni della famiglia Goio hanno permesso di ottenere un prodotto praticamente privo di difetti di lavorazione. Cliccando sul link in alto potrete ottenere tutte le informazioni relative alla splendida storia di questa azienda/famiglia.
Ora passiamo alla ricetta, seguitemi in cucina che vi racconto come realizzarla….
Ingredienti per 4 persone:
-3,8 hg di Riso Goio DOP
-1,5 hg di barbabietola cotta al forno
-2 porri di medie dimensioni
-2 hg di Maccagno giovane
-40 grammi di parmigiano
-40 grammi di burro
-4/5 cucchiai di olio d’oliva
-sale
-pepe
-brodo vegetale q.b.
Cottura: 5 minuti per i porri + 14 minuti per il risotto
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa pulire ed affettare finemente i porri, scaldare in un tegame l’olio e farli stufare per il tempo indicato. Tenerne da parte 1/3 che serviranno a guarnire i piatti.
Aggiungere il riso ai porri e farlo insaporire mescolando sino a che diventa trasparente: salare, pepare ed iniziare la cottura versando, poco a poco, il brodo vegetale caldo, avendo cura di aggiungerlo solo quando il quantitativo precedente è stato completamente assorbito.
Nel frattempo sbucciare la barbabietola, affettarla e frullarla con due/tre cucchiai di brodo.
Quando il riso è quasi cotto versare il composto di barbabietola e mescolare affinchè si distribuisca uniformemente.
Inserire quindi il Maccagno a pezzi e quando è completamente sciolto mantecare il risotto con il burro ed il parmigiano.
Coprire il tegame e lasciare riposare qualche minuto.
Prima di servire guarnire i piatti con un pizzico dei porri cotti in precedenza.
Il piatto è pronto, grazie di essere passati. Io vi aspetto sempre qui, nella mia cucina!