I Bagel

 

I bagel sono i famosi panini americani fatti a forma di ciambella; in realtà si tratta di una ricetta messa a punto dalla comunità ebraica polacca. 
I panini in questione vanno prima bolliti brevemente e poi cotti in forno fino a doratura; sulla loro superficie vengono aggiunti semi di sesamo, di papavero, di lino o di zucca, a seconda del gusto personale.
Non pensate a una ricetta difficile da realizzare…al contrario, sarà sufficiente seguire le indicazioni ed avrete la soddisfazione di sfornare dei panini perfetti, profumati e buonissimi, indicati per un pic nic, un brunch o una pausa golosa.
Per quanto riguarda la farcitura potrete sbizzarrirvi sia nella versione salata che in quella dolce: un classico è la farcitura a base di salmone affumicato, formaggio spalmabile e rucola, ma saranno buonissimi anche con affettati, insalata e salse varie. Per quanto riguarda la versione dolce pensate alla golosità di un morbido bagel farcito con crema di nocciole e frutta oppure con confetture? 
Se vi ho ingolosito seguitemi in cucina che li prepariamo insieme…
Ingredienti per 8 bagel.
Per l’impasto:
-400 gr di farina manitoba
-1 cucchiaio di miele
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di lievito di birra disidratato.
-250 ml di acqua tiepida.
Per bollire i bagel:
-2 l d’acqua
-1 cucchiaio di miele
-1 cucchiaino di bicarbonato
Per la superficie dei bagel:
-semi di sesamo e di zucca
-1 uovo
-1 cucchiaio d’acqua
Cottura: 1 minuto per bollire i bagel e 20/25 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: mettere nel boccale della planetaria la manitoba, il miele e il lievito; iniziare ad impastare aggiungendo gradualmente l’acqua tiepida; unire da ultimo il sale.
Continuare ad impastare sino a che l’impasto si incorda, quindi formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta d’olio. 
Fare lievitare fino al raddoppio (il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente).
A questo punto dividere l’impasto in otto pezzi, formare delle palline e creare un buco al centro (abbastanza grande altrimenti in cottura, lievitando, si chiuderà).
Porre i bagel in una teglia sopra otto quadratini di carta forno di adeguate dimensioni, coprire con la pellicola e fare  lievitare per 40 minuti.
Nel frattempo far bollire una pentola con abbonante acqua (almeno 2 litri) 1 cucchiaio di miele e il cucchiaino di bicarbonato.
Immergere i bagel, con il pezzo di carta forno sulla quale poggiano (che poi si staccherà in cottura) nell’acqua bollente, e cuocerli meno di un minuto per parte, quindi disporli in una teglia rivestita di carta forno.
Spennellare con un miscuglio preparato con 1 uovo e 1 cucchiaio d’acqua e decorare con i semi preferiti.
Infornare per 20/25 minuti sino a doratura.
I bagel sono pronti, un abbraccio, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]