Riso e fagioli

Un primo piatto semplicissimo e molto leggero: riso e fagioli si prepara in poche mosse e accontenta i gusti di tutta la famiglia e può essere mangiato come piatto unico perché è nutrizionalmente completo, basta accompagnarlo con un bel piatto di verdure.

riso e fagioli

Ingredienti per 4 persone:

250 g riso carnaroli

200 g fagioli rossi già cotti

1 spicchio di aglio

40 ml passata di pomodoro

1 litro brodo vegetale

sale

olio extravergine di oliva

peperoncino (facoltativo)

 

In un pentolino mettete a scaldare un cucchiaio di olio con lo picchio di aglio e un po’ di peperoncino. Dopo un minuto versate il pomodoro e i fagioli, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, fatelo scaldare poi versate il riso, mescolate e fatelo tostare per 1 minuto.

Aggiungete due mestoli di brodo e continuate la cottura fino a quando saranno evaporati. A questo punto aggiungete il sughetto di fagioli e un altro mestolo di acqua. Mescolate ancora poi continuate la cottura aggiungendo brodo fino a completare la cottura del riso. Aggiustate di sale.

A fine cottura potete mantecare il riso con 20 grammi di burro e 2 cucchiai di parmigiano ma se volete rimanere più leggeri potete evitarli.

riso e fagioli

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]