Polenta integrale con sugo di verza ceci e castagne

Chissà perché si guarda a un piatto di polenta considerandolo un alimento calorico. Semplicemente  perché in genere viene accompagnata da sughi e condimenti non proprio light, pasti pensare alle spuntature, alle salsicce o al brasato, che la rendono gustosa ma un pochino calorica. In realtà, sono questi sughi ad essere calorici e non la polenta di per sé che, da sola, contiene meno calorie di un piatto di pasta, 80/130 kcal per 100gr a dipendenza dalla liquidità della polenta, ovviamente più è solida e più calorie contiene. La polenta viene ricavata dal mais e per questo contiene amido e carboidrati, ma anche fosforo, calcio, potassio, sodio e magnesio, vitamine del gruppo A e B e solo il 3% di grassi. L’amido che contiene è definito resistente poiché resiste agli enzimi dell’intestino tenue, e quindi arriva al colon favorendo i batteri lattici e la funzionalità intestinale. Essendo un cibo facilmente digeribile è adatto sia per i bambini sia per gli anziani, anche perché contiene betacarotene antiossidante e acido folico, utile per il sistema nervoso, è un alimento energetico e possiede un basso indice glicemico e nelle giuste dosi è adatto ai diabetici.
La polenta però non è un alimento completo, e quindi necessita di essere accompagnata da altri cibi che la completino da un punto di vista nutrizionale, ma proviamo a portarla in tavola con un sugo diverso, vegetale ma con una buona dose di proteine, che integra i benefici  stessi della farina.
Ingredienti
200 gr farina mais integrale
50 gr grano saraceno
200 gr ceci lessati
300 gr cavolo verza
18/20 castagne lessate
1 cipolla bionda
1 carota media
qualche porcino secco di ottima qualità 
olio extravergine d’oliva italiano
sale, pepe nero
Procedimento
Portare ad ebollizione 1 litro d’acqua leggermente salata, versarvi a pioggia le farine miscelate, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere, mescolando frequentemente, per 50/60′ minuti.

In una casseruola rosolare la cipolla affettata finemente, la carota tritata grossolanamente e i funghi secchi non ammollati, insaporire il tutto ed aggiungere le foglie di verza, tagliate a tocchi e private della nervatura centrale più dura, portare a cottura aggiungendo poca acqua calda, serviranno 15/20′min circa.

Unire all’intingolo i ceci e le castagne, salare, pepare ed insaporire bene il tutto.
Per l’impianto disporre la polenta al centro del piatto, aiutandosi con un mestolo o una tazza bagnati in acqua fredda, e sistemare il sugo terminando la preparazione con un filo di olio extravergine.
Un ottimo piatto unico vegetale ideale per la stagione invernale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]