Torta soffice ai frutti di bosco veg per la colazione cotta in friggitrice ad aria

torta-soffice-ai-frutti-di-bosco-veg-friggitrice-ad-aria

Preparare un dolce in chiave vegetale ha molti lati positivi, prima di tutto è inclusivo perché può essere mangiato anche da chi è intollerante al lattosio ma secondo me, la cosa più bella è che si può preparare anche quando non si hanno tanti ingredienti in casa perché basta un po’ di farina, zucchero e una bevanda vegetale come base, mentre prima per preparare una torta dovevo sempre avere uova fresche, magari del burro che sono prodotti altamente deperibili.

torta-soffice-ai-frutti-di-bosco-veg-friggitrice-ad-ariaI prodotti a base vegetale sono molto più durevoli di quelli di origine animale.

Quando vi dicono che cucinare vegetale è più laborioso non ci credete perché io che sono una pigrona mi sbatto molto di meno, basta avere una dispensa e un congelatore ben forniti.

La cottura in friggitrice ad aria poi vi permette di risparmiare tempo ed energia elettrica perché come vi ho detto mille volte, la friggitrice non va preriscaldata quindi sono 30 minuti di cottura 150° rispetto ai 30 minuti a 180° in un forno che va comunque acceso prima per portarlo a temperatura.

In definitiva, tutta questa premessa per presentare questa tortina soffice che vi svolgerà le vostre colazioni. 

Io ho utilizzato di frutti di bosco surgelati ma potrete ottenere lo stesso risultato con frutta fresca o sostituire il tutto con gocce di cioccolato.

torta-soffice-ai-frutti-di-bosco-veg-friggitrice-ad-aria

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 20 CM DI DIAMETRO:

  • 230 g di farina di tipo 1
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di zucchero di canna (potete usare anche quello bianco ma quello di canna donna colore al dolce e sopperisce alla mancanza delle uova) + quello per la superficie
  • 180 g di bevanda vegetale di soia non zuccherata
  • 60 g di olio vegetale delicato
  • scorza grattugiata e succo di mezzo limone non trattato
  • 100 g circa di frutti di bosco surgelati o freschi, o comunque quando basta a ricoprire la superficie del dolce
Per ungere la teglia io utilizzo il metodo classico di un grasso con un po’ di farina, in questo caso utilizzato un cucchiaino di margarina e un cucchiaino di farina.

So che state pensando che è meglio usare la carta forno perché più dietetica ma non amo utilizzarla perché trovo che non veicola bene il calore e la torta sotto rimane cruda ; non sarà quel cucchiaino di margarina a farci ingrassare quindi preferisco fare questo vecchio metodo delle nonne che è super collaudato, se non avete la margarina utilizzate pure dell’olio.

Dopo aver imburrato la teglia, mettete tutti gli ingredienti tranne i frutti di bosco in un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versatelo nella teglia e cospargete la superficie con i frutti di bosco è una spolverata di zucchero di canna.
torta-soffice-ai-frutti-di-bosco-veg-friggitrice-ad-aria
Cuocete in friggitrice ad aria a 150 gradi per 30 minuti, sfornate e fate intiepidire la teglia prima di iniziare a gustarla. 
torta-soffice-ai-frutti-di-bosco-veg-friggitrice-ad-aria
È davvero una torta versatile e dell’ultimo minuto, si conserva fino a quattro giorni mantenendo la sua morbidezza, basta coprirla.


LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]