Un primo piatto semplicissimo e molto leggero: riso e fagioli si prepara in poche mosse e accontenta i gusti di tutta la famiglia e può essere mangiato come piatto unico perché è nutrizionalmente completo, basta accompagnarlo con un bel piatto di verdure.
Ingredienti per 4 persone:
250 g riso carnaroli
200 g fagioli rossi già cotti
1 spicchio di aglio
40 ml passata di pomodoro
1 litro brodo vegetale
sale
olio extravergine di oliva
peperoncino (facoltativo)
In un pentolino mettete a scaldare un cucchiaio di olio con lo picchio di aglio e un po’ di peperoncino. Dopo un minuto versate il pomodoro e i fagioli, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, fatelo scaldare poi versate il riso, mescolate e fatelo tostare per 1 minuto.
Aggiungete due mestoli di brodo e continuate la cottura fino a quando saranno evaporati. A questo punto aggiungete il sughetto di fagioli e un altro mestolo di acqua. Mescolate ancora poi continuate la cottura aggiungendo brodo fino a completare la cottura del riso. Aggiustate di sale.
A fine cottura potete mantecare il riso con 20 grammi di burro e 2 cucchiai di parmigiano ma se volete rimanere più leggeri potete evitarli.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.