Il riso con pollo afghano è un piatto semplicemente squisito, in Afghanistan così come in tutti i paesi asiatici di religione musulmana i piatti di riso con carne sono popolarissimi, preparati per matrimoni e grandi ricorrenze, sono preparati con una procedura comune, cambiando solo gli ingredienti, le spezie ed i nomi dei piatti.
Così abbiamo ad esempio la Kabsa in Arabia Saudita, i numerosi pilavi iraniani, il Perde pilavi tarifi in Turchia, il Kabuli pulao in Afghanstan a cui questa mia ricetta più semplice somiglia.
Se alla ricetta che presento aggiungete la carote fritte e l’uva sultanina avete ottenuto il celebre Kabuli pulao afghano, il piatto nazionale afghano.
Riso con pollo afghano
1500 gr di Pollo in pezzi
200 gr di riso basmati
Olio di semi q.b.
1 Cipolla
3 Chiodi di garofano
1 stecca di cannella di 4 cm
6 semi di Cardamomo
1 Dado da brodo
1 bustina di Zafferano
100 gr di mandorle sbucciate
50 gr di Margarina
50 gr di Burro
1 Limone
1 presa di Carvi
Per preparare il riso con pollo afghano lavate il riso in acqua fredda, poi via via in acqua sempre più calda per 4-5 volte, tenete il riso in ammollo in acqua calda almeno un’ora. Questa procedura allungherà di molto i chicchi di riso in cottura.
Tagliare finemente le cipolle, porle in un tegame largo e farle rosolare dolcemente nella margarina, aggiungere quindi il pollo privato della pelle.
Quando la carne avrà raggiunto un bel colore biondo unire le spezie già pestate nel mortaio (del cardamomo vanno utilizzati i chicchi contenuti nei semi).
Versare il bicchiere d’acqua ed aggiungere il dado, far cuocere lentamente per circa un’ora in tegame coperto aggiungendo eventualmente acqua se si prosciuga troppo.
Togliere dal fuoco, rimuovere i pezzi di pollo e tenerli da parte, far addensare il sugo.
Tolto il riso dall’ammollo farlo bollire in abbondante acqua salata poi scolarlo bene al dente.
Prendete una piccola parte di riso (quanta può essere contenuta in un piatto fondo) e condirla con lo zafferano già sciolto in 1/2 bicchiere d’acqua tiepida; il resto del riso va condito con il sugo di cottura del pollo.
In una pentola da forno dai bordi alti, ottime quelle in terracotta, sistemare il riso bruno, scavare una fossa e riempirla coi pezzi di pollo, col riso allo zafferano e con la presa di carvi, coprire la parte superiore della fossa col riso recuperato dai lati, il tutto va bucherellato col col manico di un cucchiaio di legno.
Coprire la pentola ed infornare a 220° per 45 minuti accendendo il forno solo nella parte inferiore.
Mentre il composto cuoce tagliare a listarelle le mandorle sbucciate e farle imbiondire in un tegamino con il burro.
Tolta la pentola dal forno mischiare riso e pezzi di pollo lasciandone qualcuno da parte.
Sistemare riso e pollo in un piatto da portata e guarnire sia con i pezzi di pollo tenuti da parte, sia con le mandorle fatte cadere a pioggia, sia con spicchi di limone.