Il riso basmati con funghi cremosi trifolati è un primo piatto davvero molto gustoso, ma soprattutto leggero ed equilibrato, che dà un grande senso di sazietà, pur non apportando tante calorie.
E’ un primo piatto adatto anche a chi è a dieta, in quanto il riso basmati, a differenza della pasta o del riso bianco, ha un indice glicemico molto più basso, il che significa in termini spiccioli che dà grande senso di sazietà e più a lungo. I funghi, inoltre, sono molto sazianti, cotti in pochissimi grassi e sono arricchiti da una crema preparata con il philadelphia light.
Il riso basmati con funghi cremosi trifolati è un primo piatto che mi fu suggerito da una nutrizionista tempo fa, quando ho seguito una dieta per perdere qualche chilo post gravidanza..anche se, per varie ragioni, la dieta non l’ho più seguita, questo piatto ho continuato a prepararlo ed è entrato a tutti gli effetti nel mio ricettario, perchè è davvero buono, con lo stesso gusto di un risotto ai funghi, ma con molti meno grassi.
Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara il riso basmati con funghi cremosi trifolati!
Seguimi anche su Facebook
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di riso basmati
- 400 gr di funghi champignon
- 120 gr di philadelphia light
- 2 spicchi d’aglio
- un rametto di prezzemolo
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale, pepe
Procedimento:
Lessate innanzitutto il riso basmati. Potete lessarla o in maniera classica (cioè fate bollire l’acqua e poi versate il riso fino a cottura ultimata) oppure potete seguire il procedimento specifico per cuocere il riso basmati, procedimento che potete trovare a questo link: Riso alla cantonese .
Nel frattempo, pulite per bene i funghi, eliminando sotto l’acqua corrente ogni traccia di terra. Affettateli poi in maniera abbastanza sottile. In una padella mettete i 3 cucchiai di olio, l’aglio intero, un rametto intero di prezzemolo e i funghi a fettine. Salate e pepate e fate cuocere a fiamma medio alta. Quando l’acqua di cottura, che avranno cacciato i funghi, sarà quasi del tutto evaporata, abbassate a minimo la fiamma e aggiungete il philadelphia light. Mescolate finchè non si sarà completamente sciolto. Se necessario, potete aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura del riso.
Alla fine, unite anche il riso basmati, fate insaporire un paio di minuti e, a fuoco spento, unite del prezzemolo fresco tritato.
Il vostro riso basmati co n funghi cremosi trifolati è pronto per essere gustato…senza troppi sensi di colpa!
*************************************************
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE!
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!
- Mi trovi su Facebook qui: La mia pagina Facebook
- Mi trovi su Google: Il mio profilo Google+
- Mi trovi su Twitter: Il mio profilo su Twitter
- Mi trovi su Pinterest: il mio profilo su Pinterest
*************************************************