Rigatoni alle verdure, ecco un primo piatto ricco di sapore che non deluderà nessuno perché è una vera sorpresa.
La pasta è cotta col metodo della risottatura ed assorbe a meraviglia tutto il sapore oltre a creare una cremina che l’avvolge e la condisce.
Rigatoni alle verdure
Per 3 porzioni:
300 gr di Rigatoni o altra pasta a piacere
150 gr di Carciofi a spicchi surgelati
1 Peperone
1 Melanzana
1 Carota
1 ciuffetto di Prezzemolo
2 spicchi d’Aglio
1 Dado da brodo
Sale q.b.
Olio d’oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Per preparare i rigatoni alle verdure tagliate il peperone a stiscioline, la melanzana a tocchetti e la carota a fettine sottili.
Mettete a bollire una pentola d’acqua, in una grande padella mettete tutte le verdure a soffriggere con un po’ d’olio d’oliva e l’aglio, fate soffriggere 5 minuti mescolando in continuazione poi aggiungete la pasta e subito dopo mestoli di acqua bollente da ricoprirla ed il dado da brodo, aggiustate di sale.
Portate a cottura la pasta mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua bollente quando evapora e arrivati a metà cottura schiacciate tutto l’aglio in padella da ridurlo ad una poltiglia ed amalgamatelo bene alla pasta, aggiungete il prezzemolo tritato.
Quando la pasta sarà cotta vedrete che nel fondo della padella le verdure saranno avvolte da una da una soffice crema, impiattate ed il tocco finale che incorona il piatto di suprema bontà è spolverare di parmigiano grattugiato. Buon appetito!