Ricotta di lupini

Ti va di sperimentare qualcosa di diverso dalla solita mozzarella? Si? Perfetto! Ho l’idea giusta :)

Complice la mia amica Lorella, la Lorella dei grissini, della torta salata, lei, sempre lei! ti passo la ricetta della sua ultima chicca per me ♡ 
Un saporito patè, un gustoso simil formaggio, una preparazione adatta a questo caldo, sostanziosa senza appesantire, appetitosa e leggera. 

Ingredienti
Lupini in salamoia
Basilico
Pepe 
Olio evo
La prima operazione da fare è dissalare i lupini. Per fare questo, vanno lasciati a bagno in acqua fredda per almeno una notte, poi vanno sciacquati benissimo e infine sbucciati, ora sono pronti per essere usati, questa è la parte che richiede un minimo di programmazione.
La preparazione in sè è veramente semplicissima, in realtà si tratta di frullare i lupini con un cucchiaio di olio, foglioline di basilico ed un poco di pepe macinato fino ad ottenere una sorta di patè denso che puoi mettere in una fuscella al solo scopo di fargli ottenere la forma che preferisci. Non perderà liquido, si compatterà solamente nel tempo che lo lascerai in frigo, diciamo almeno una mezza giornata. Assaggia il composto e aggiungi condimento fino a che il sapore ti soddisfa. Io ho usato del basilico rosso molto intenso e profumato, ma ci si può veramente sbizzarrire con le aromatizzazioni, dalla curcuma al curry ai pomodori secchi, alle erbe come rosmarino e finocchietto selvatico, peperoncino e quanto ti suggerisce la fantasia, via libera! Va conservato in frigorifero coperto con pellicola e consumato nel giro di qualche giorno.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]