Ricetta spaghetti del pescatore: il primo piatto estivo

Ricetta spaghetti del pescatore: il primo piatto estivo
La ricetta degli spaghetti del pescatore, il primo piatto più gettonato dell’estate e che porta il profumo del mare a tavola.

ricetta-spaghetti-del-pescatore
L’estate è ormai arrivata e questa pietanza è la più gettonata dell’estate, chiamala pure allo scoglio o ai frutti di mare, il risultato sarà sempre divino.

Noi per questo piatto consigliamo gli spaghetti ma siete liberi di variare ad esempio con le linguine o le bavette. Seguendo questa ricetta vi garantiamo un risultato perfetto e che metterà d’accordo proprio tutti.
Il piatto dell’estate
Ingredienti:
spaghetti, 360 gr
cozze, 400 gr
vongole, 400 gr
fasolari, 400 gr
gamberetti, 200 gr
pomodorini, 200 gr
aglio, 2 spicchi
peperoncino fresco
prezzemolo
olio evo, 3 cucchiai
sale
Preparazione:
Laviamo per bene le vongole e lasciamole spurgare in acqua per almeno 2 ore. Scoliamole e sgusciamole lavando con cura i fasolari.
Puliamo le cozze strappando il bisso che fuoriesce dalle valve e raschiamo i gusci con un coltello. Poi sciacquiamo sotto acqua corrente.
In una padella versiamo il filo d’olio e appassire meta aglio schiacciato. Lasciamo sul fuoco per un minuto e dopo aggiungiamo le cozze, alziamo la fiamma e copriamo. Dopodiché toglierle via via che si apriranno. Facciamo la stessa cosa per le vongole. Apriamo i fasolari e ammorbidiamo i molluschi con un batticarne. Mettiamo da parte l’acqua di cottura.
In una padella soffriggiamo aglio avanzato, peperoncino e filo d’olio. Dopo un minuto alziamo la fiamma e aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Saltarli per circa 3 minuti e saliamo. Al sugo aggiungiamo i gamberetti precedentemente sciacquati e sgusciati e cuociamoli per circa un minuto a fiamma vivace.
A questo punto aggiungiamo tutti i molluschi cuocendo per un altro minuto e aggiungendo un cucchiaio di acqua. Regoliamo di sale e togliamo aglio e peperoncino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]