Pasta matta – ricetta base per torte salate

Pasta matta – ricetta base

La pasta matta è un’ impasto base, tra l’altro vegano, che viene utilizzata per preparare torte salate o pizze ripiene in alternativa alla pasta del pane che richiede un tempo minimo di due ore di lievitazione. Bisogna specificare che comunque richiede i classici 30 minuti di riposo ma si impasta velocemente.

Risulta abbastanza compatta e resistente, infatti è utilizzata anche per preparare strudel in quanto permette di raggiungere degli spessori sottili. Di contro non è semplicissimo stenderla, ci vuole un po’ di tempo per raggiungere lo spessore desiderato.

Quando è cotta è buonissima. Un ottimo compromesso tra la pasta brisée troppo grassa e la pasta del pane leggera che però richiede tempo.
Viene anche utilizzata nella preparazione della torta pasqualina. Ecco come si prepara. In pochi minuti e con pochi ingredienti, otterrete un impasto da utilizzare come base per torte salate, strudel salati e crostate salate.

pasta matta

Andiamo a vedere cosa serve e come si prepara la pasta matta.

Ingredienti :

250 gr di farina 0
100 ml di acqua frizzante
35 ml di olio evo
10 gr di sale

Preparazione della pasta matta:

La pasta matta è facilissima da preparare.
Per prepararla è sufficiente setacciare tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti liquidi. Mescolate bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Successivamente trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate fino a che otterrete una pasta liscia ed omogenea. Fate riposare semplicemente coprendo la pasta con un piatto sulla spianatoia o al massimo con pellicola trasparente.

Non deve essere messa in frigo. Dopo 30 minuti è già pronta per essere stesa e per preparare strudel buoni e croccanti. Stendete la pasta in uno spessore di circa un millimetro se volete arrotolare lo strudel; due millimetri se farete una torta salata o un calzone ripieno.

Con questa pasta ho preparato una corona ripiena ed ho steso la pasta a 45 cm di diametro. Potrete utilizzarla per fare crostate salate di cm 28 – 30 di diametro.

L’articolo Pasta matta – ricetta base per torte salate sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]