Ingredienti:
– Sashimi di salmone
– Radice fresca di Wasabi
– Piccola ciotola di riso per sushi già cotto
– Fettine di cetriolo tagliate per lunghezza
– Uova di salmone
– Zenzero in salamoia (opzionale)
Equipaggiamento:
– Coltello affilato
– Grattugia
– Tagliere
– Piccole ciotole (per gli ingredienti)
– Piatto Decorativo
Affettare il Sashimi
Tagliare un blocco rettangolare di sashimi salmone. Mettetelo in un angolo di 45 gradi rispetto alla scheda, che permette di tagliare verso il basso la lunghezza del filetto con facilità.
**Nota: Per i tagli ottimali, tagliare sempre il Sashimi a 90 gradi, attraverso le linee di grassi e fibre muscolari. Ciò consentirà di renderlo più più tenero, da farlo scogliere in bocca.
Per fare il vostro primo taglio, allineare la lama con l’angolo più in basso ad un angolo di 45 gradi. Tenere il la fetta di Sashimi saldamente in ferma con tre dita, poi guidare delicatamente il coltello attraverso la carne, a partire dal tallone. Un coltello affilato scivolerà con facilità. Mettere da parte il primo pezzo di sashimi, e continuare a fare ulteriori tagli, di dimensioni simili in tutta la larghezza del filetto. Ciascuno dovrebbe essere circa 5 mm di spessore.
(Se avete difficoltà in questo taglio potete trovare del sashimi già affettato per voi in vari supermercati)
Preparare il riso e il Wasabi
Lavare e preparare il Wasabi, poi, con piccoli movimenti circolari, iniziare a grattugiare. Utilizzare un dito per spingere il Wasabi al centro della tavola, creando così una palla. Mettere da parte per dopo. Per preparare il centro di riso, inumidite prima le mani con un po’ d’acqua. Prendete un piccolo pugno di riso sushi e cominciate a formare in una palla in mano. Evitare di farlo tra le due mani, il riso si comprimerebbe troppo e tenderebbe a sgretolarsi.
Decorare la palla di riso
Mettere la palla di riso sul vostro tagliere. Prendete una grossa fetta di sashimi e con attenzione appoggiatela intorno alla palla di riso. Assicurati di fissare la coda applicando una leggera pressione. Dopo aver creato il nido, usare le dita per comprimere delicatamente il riso al centro. Applicare una goccia di fresco Wasabi al centro del riso con la punta del dito. Infine, con un cucchiaio appoggiare un po ‘di uova di salmone in ciascun nido, facendo attenzione a non riempirli troppo.
Decora il piatto con le onde
Appoggiate 5 fette di cetriolo orizzontalmente sul tagliere, disponetele in modo che si sovrappongano leggermente l’una. Usate il coltello per tagliare le estremità ricurve. Trasferire il cetriolo nel piatto usando il palmo della coltello. Con la punta della lama, ‘alza’ il cetriolo ad una estremità, creando una curva / onda. Disponete le i gunkan di salmone lungo la sui cetrioli e servite :)
Nel caso il testo da leggere sia stato poco esplicativo siamo certi che il video renderà l’esecuzione decisamente più semplice.
Buona visione e buon appetito.
L’articolo Ricetta Gunkan di Salmone sembra essere il primo su Sushiando.