INGREDIENTI per 12 cestini:
- 1 rotolo di pasta brisè
- burro q.b. per gli stampi
Srotolate la pasta brisè e tagliatela in 12 dischi grandi come i vostri stampi, io utilizzo per velocizzare questa operazione o gli stampi stessi oppure un taglia pasta molto divertente da utilizzare (vedi link), per ottenere 12 dischi da un unico rotolo dovrete rimpastare gli scarti. Dopo aver imburrato gli stampi in alluminio, foderateli con i cerchi di pasta e foratene il fondo con una forchetta.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, non devono scurirsi molto quindi teneteli d’occhio dopo i primi 10 minuti. Se invece li cuocete in friggitrice ad aria, 10 minuti a 160° senza preriscaldare, anche qui teneteli d’occhio dopo i primi 8 minuti ed eventualmente proseguite la cottura fino a 12 minuti.
Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di staccare dagli stampi i cestini, aiutatevi con un coltellino.
Se li preparate in anticipo tipo il giorno prima, conservateli in una scatola per biscotti in latta, altrimenti congelateli prima della cottura, vi basterà cuocerli da congelati qualche minuto in più.