Raviolini ricotta castagne e tartufo

Eccoci qui con una nuova ricetta! È stata dura arrendersi all’autunno. L’estate che non voleva andarsene da dosso e dal cuore. Vestitini e costumi che hanno dovuto lasciar spazio a sciarpe e stivali. . Abbiamo dovuto prenderlo per la gola quest’autunno per farci pace! C’è da ammettere che i suoi colori e profumi sono meravigliosi! Incantano chiunque. Profumo di sottobosco . .

  1. Castagne

Funghi, castagne, muschio . . Ci passo ore nella natura e ne rimango incantata. Per i funghi devo ancora lavorarci su, non so riconoscerli bene e evito di avvelenare i miei commensali :), ma con le castagne ci vado a nozze! È iniziata infatti la sagra della Castagna a casa mia!  Tra dolci e piatti salati . . Caldarroste . . Chi le molla più ! Tra un po’ le vedremo su un fuoco scoppiettante che inebrieranno la casa col loro inconfondibile e accogliente profumo d’autunno.

Ecco la mia assistente :) 

Castag

 

Ravioli castagne

Ravioli castagne

Stanotte ho preparato questi deliziosi Raviolini tondi con ricotta, tartufo e castagne! Vediamo subito come preparagli!

INGREDIENTI: PER 4 PERSONE

*300 g di pasta fresca all’uovo (1uovo ogni 100g di farina)

* 150 g ricotta vaccina

*pepe, olio al tartufo, basilico

* castagne bollite

* burro, salvia, sale q.b

PROCEDIMENTO:

Preparare il ripieno amalgamando la ricotta (tenerne un po’ da parte per condire)con basilico e castagne sbriciolate, aggiustare di pepe e aromatizzare con l’ olio al tartufo.

Stendere la pasta in sfoglia sottile, posizionare metà cucchiaino di ricotta ogni due cm di pasta, coprire con altra pasta e coppare.  Infarinare i ravioli con farina di semola se non si cuociono subito per evitare che si attacchino uno all’altro.

Portare a bollore dell’acqua e salarla. Cuocere i ravioli, scolarli al livello di  cottura desiderata e saltarli con la ricotta tenuta da parte, un po’ di castagne sbriciolate e salvia. Aggiustare di pepe e servire! Et voilà!  Bon appetit!  :)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]