Fare la pasta in casa è veloce, facile ed economico e soprattutto davvero soddisfacente. I ravioli fatti in casa poi sono l’apice della soddisfazione, perché sono un piatto completo e all’apparenza complicato, che in realtà è molto semplice da preparare. Per prepararli mi sono avvalsa dell’aiuto della KitchenAid, di cui avevo già fatto una recensione in passato.
Ricetta ravioli fatti in casa
Ingredienti pasta fresca: un uovo ogni 100 gr di farina 00 (io per 3 porzioni ho usato 300 gr di farina e 3 uova e ne sono venute praticamente 4), un cucchiaino di olio (facoltativo)
Ingredienti ripieno: 200 g di scamorza affumicata, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di ricotta, 1 tuorlo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe
Per la ricetta della pasta vi rimando a questo post, dove spiegavo per bene come realizzare la pasta all’uovo (complice l’utilissima Kitchenaid).
Per il ripieno inserite nel tritatutto la scamorza e il prosciutto. Aggiungete i due ingredienti in una ciotola insieme a ricotta, tuorlo, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Amalgamate bene il tutto e riponete in frigorifero. Lasciate riposare almeno 30 minuti poi preparate i vostri ravioli cuocendoli in abbondante acqua salata fino a cottura.
Sono perfetti conditi solo con un filo di olio, un po’ di prezzemolo e una spolverata di grana.
L’articolo Ravioli fatti in casa con scamorza e cotto sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.