Ravioli fatti in casa con scamorza e cotto

Fare la pasta in casa è veloce, facile ed economico e soprattutto davvero soddisfacente. I ravioli fatti in casa poi sono l’apice della soddisfazione, perché sono un piatto completo e all’apparenza complicato, che in realtà è molto semplice da preparare. Per prepararli mi sono avvalsa dell’aiuto della KitchenAid, di cui avevo già fatto una recensione in passato.

ravioli fatti in casa

Ricetta ravioli fatti in casa

Ingredienti pasta fresca: un uovo ogni 100 gr di farina 00 (io per 3 porzioni ho usato 300 gr di farina e 3 uova e ne sono venute praticamente 4), un cucchiaino di olio (facoltativo)

Ingredienti ripieno: 200 g di scamorza affumicata, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di ricotta, 1 tuorlo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe

Per la ricetta della pasta vi rimando a questo post, dove spiegavo per bene come realizzare la pasta all’uovo (complice l’utilissima Kitchenaid).

Per il ripieno inserite nel tritatutto la scamorza e il prosciutto. Aggiungete i due ingredienti in una ciotola insieme a ricotta, tuorlo, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Amalgamate bene il tutto e riponete in frigorifero. Lasciate riposare almeno 30 minuti poi preparate i vostri ravioli cuocendoli in abbondante acqua salata fino a cottura.

Sono perfetti conditi solo con un filo di olio, un po’ di prezzemolo e una spolverata di grana.

L’articolo Ravioli fatti in casa con scamorza e cotto sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]