Ravioli di ricotta di capra, noce moscata e riduzione di vino alla vaniglia.

Questo mese mi diverto ancora a partecipare al contest Sedici, l’alchimia dei sapori.
I grandi protagonisti sella sfida di marzo/aprile sono gli Speziati: Basilico, cannella, Chiodi di Garofano, Noce Moscata e (Pastinaca).

14_Sedici_Speziati_tras-300x300

Ho deciso di giocare con la Noce Moscata, spezia profumatissima che utilizzo tantissimo in cucina.

Gli abbinamenti consentiti sono i seguenti:
Agnello; Avocado; Cavolfiore; Cavolo; Cioccolato; Cipolla; Formaggio Stagionato; Frutti di Mare; Mela; Melanzana; Navone; Noce; Ostrica; Pastinaca; Patata; Pomodoro; Sedano; Uovo; Vaniglia; Zafferano; Zucca.

L’abbinamento che ho scelto è Noce Moscata e Vaniglia.

Ravioli_ricotta_nocemoscata_vaniglia2

Ho utilizzato questi due ingredienti per creare un primo piatto salato: ravioli di ricotta di capra, noce moscata e riduzione di vino alla vaniglia.

La noce moscata è contenuta nel ripieno del raviolo per arricchire di profumo la ricotta di capra.
La riduzione al vino è una semplicissima salsa creata utilizzando il vino rosso con l’aggiunta del baccello di vaniglia. Cuocendo lentamente a fuoco basso, il vino si riduce e la vaniglia rilascia nella salsa tutta la sua dolcezza.

Assaporando i ravioli, potete subito percepire il gusto del vino e le note speziate della noce moscata. Il sapore di questi due ingredienti viene poi assopito dalla leggera dolcezza della vaniglia. Per dare freschezza al piatto, ho deciso di servire i ravioli su una salsa agli spinaci: la clorofilla di spinaci.

Ravioli_ricotta_nocemoscata_vaniglia

Ingredienti per 4 persone:

Ravioli di ricotta di capra, noce moscata e riduzione di vino alla vaniglia.
 
Author: Ely

Ingredients
  • Ingredienti per i ravioli:
  • 300 gr di farina di semola di grano duro macinata a pietra
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 300 gr di ricotta di capra
  • 2 cucchiai di panna
  • 2 cucchiaini di noce moscata
  • Sale
  • Pepe
  • Ingredienti per la salsa al vino rosso e vaniglia:
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • Ingredienti per la clorofilla di spinaci:
  • 200 gr di spinaci in foglie
  • Sale

Instructions
  1. Preparate la pasta: su una spianatoia, disponete la farina di semola a fontana. Aggiungete al centro le uova ed il sale. Utilizzando una forchetta e con piccoli movimenti, iniziate ad amalgamare le uova alla farina. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare 1 ora in frigor.
  2. Preparate il ripieno: mettete la ricotta in una bacinella ed aggiungete la noce moscata, il sale ed il pepe. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad amalgamarli bene. Coprite la bacinella con della pellicola trasparente e fate riposare in frigor per almeno 30 minuti.
  3. Stendete la pasta sottile e posizionatela sul piano di lavoro. Disponete sulla sfoglia dei cucchiaini di ripieno lasciando abbastanza spazio tra un mucchietto e l’altro. Ricoprite con un’altra striscia di pasta facendo aderire la parte di pasta attorno al ripieno. Tagliate con una rotella zigrinata la pasta in modo da ottenere tanti ravioli.
  4. Preparate la riduzione al vino rosso: mettete in un pentolino il vino rosso, i semi del baccello di vaniglia ed il baccello tagliato a metà, ed un cucchiaio di zucchero semolato. Fate cuocere a fuoco lento il vino fino a farlo ridurre di ⅓. Dovrete ottenere una salsa densa. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
  5. Preparate la clorofilla di spinaci: sbollentate gli spinaci in acqua bollente e salata. Scolateli e metteteli in una bacinella contenente acqua fredda e ghiaccio. Scolateli bene e metteteli in una bacinella con un paio di cubetti di ghiaccio. Frullateli con il frullino ad immersione e fate cuocere il composto a fuoco lento fino a raggiungere i 65°C. Filtrate il composto con una garza. La parte che rimarrà nella garza è la clorofilla. (quella che ho utilizzato per decorare è stata diluita con un cucchiaio di acqua per meglio ricreare la macchia sul piatto). Mettete la clorofilla in una bacinella, aggiungete un cucchiaio di olio e tenete da parte.
  6. Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata.
  7. Disponete sui piatti fondi un cucchiaio di clorofilla. Adagiatevi sopra i ravioli scolati ed aggiungete un filo di salsa al vino e vaniglia.

3.5.3208

Enjou your ravioli with nutmeg & vanilla wine ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]