L’orto quest’anno ci ha deliziato con tante rape bianche e non potendole mangiare tutte abbiamo deciso di conservarne un po’ facendo dei vasetti di rape bianche sottaceto fatte a filetti, come quelle che si trovano al supermercato. E’ una ricetta semplicissima che permette di preservare il gusto e la croccantezza di questo vegetale leggero e gustoso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Giorni
- Tempo di cottura2 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Passaggi
La prima cosa da fare è eliminare la parte delle foglie dalle rape e pelarle accuratamente. Dategli anche una bella lavata sotto l’acqua corrente poi passate alla fase di taglio. Per tagliarle potete usare il coltello, una mandolina o (come ho fatto io che ho sempre poco tempo) il robot da cucina. Il mio è un Kenwood con l’accessorio “food processor” che ha una lama a disco che in pochi secondi trasforma le verdure in filetti (vi lascio il link se siete interessati all’acquisto).
Nel frattempo mettete sul fuoco una pento la con dentro l’aceto, l’acqua e il sale e portate a bollore. A questo punto tuffate le rape nella pentola e fatele cuocere per 1 minuto, poi scolatele e mettetele nei vasetti pressandoli con le mani poi copriteli con il mix acqua e aceto utilizzato in cottura: attenzione, deve essere bollente. Chiudete immediatamente il vasetto con il tappo in modo che possa andare sottovuoto mentre si fredda. Così facendo non ci sarà bisogno di far bollire successivamente i vasetti.
Vi consiglio di attendere almeno 30 giorni prima di aprire i vasetti in modo tale che l’aceto possa fare il suo lavoro e dare sapore alle rape bianche sottaceto.