Oggi vi voglio svelare la ricetta del ragù di polpo, un sugo davvero speciale, ottimo per condire un bel piatto di pasta o di polenta. Ha un sapore fantastico, intenso e avvolgente, vi consiglio di provarlo!
Se siete amanti dei sughi che lasciano il segno e che sono degni di scarpetta dovete provare anche il ragù di pesce e il ragù di carne
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Questo ragù ha una doppia cottura: prima infatti si cuoce il polpo come per farlo in insalata, poi si fa la seconda cottura insieme al pomodoro e alle verdure.
Mettete quindi sul fornello una pentola capiente con il polipo pulito e tanta acqua da coprirlo, poi aggiungete un cucchiaio di sale grosso, e coprite con un coperchio. Potate a ebollizione poi lasciate cuocere per 15 minuti. Prima di scolare il polpo assicuratevi di riuscire a forarlo facilmente con una forchetta.
Quando sarà cotto scolatelo bene e tagliatelo finemente con il coltello. Se preferite potete aspettare che si freddi completamente.
Tritate molto finemente lo scalogno insieme alla carota e al sedano. A questo punto mettete sul fuoco una casseruola dal fondo spesso dove avrete messo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare leggermente poi versate il trito di scalogno, carota e sedano e il peperoncino.
Fate soffriggere per un paio di minuti poi aggiungete il polpo tagliato. Fate insaporire ancora per due o tre minuti poi aggiungete anche il pomodoro. Aggiustate di sale poi coprite il tutto e fate cuocere per 30-40 minuti.
Assaggiate il ragù di polpo prima di toglierlo dal fuoco e terminate la preparazione aggiungendo il prezzemolo tritato. Non rimane che gustarlo: vi consiglio di condirci un bel piatto di polenta!