Banane al forno con caramello e tofu morbido

banane al forno con caramello e tofu morbido

“Today I got a million tomorrow I don’t Know”

Al Bistrot la musica non manca mai. Mentre impastiamo brioche una colonna sonora stile Amélie accompagna mani e pensieri; la sera, quando si accendono le luci sulla strada per l’aperitivo, una bossa nova invoglia a stringere un calice di vino ondeggiando le spalle e poi… arriva la domenica con il ragù che gorgoglia in pentola e una canzone napoletana che canticchiamo sognanti: la vediamo uscire dalla finestra e posarsi sui panni stesi dove sgranocchia note insieme al bucato, a mo’ di aperitivo^^.

Ci sono poi quelle volte in cui la radio è accesa su un canale imprecisato e la canzone che passa ha qualcosa che ti accende i pensieri e ti fa venir voglia di stappare una birra, mentre balli con un grembiule a righe e un mestolo per microfono. E parte il loop: “today I got a million tomorrow I don’t know, decisions as I go, anywhere I flow”… Lost Frequencies “Reality”… si tratta del fascino easy della dance, di quella freschezza che non ti vuole insegnare niente anche se quelle 4 parole che ripete sembrano scritte per te (in effetti son talmente generiche che sono scritte per tutti! ^^)! Il punto è che quando questa canzone passa si balla e non ce n’è per nessuno! E anche Camilla, mentre mangia la sua frutta, segue il ritmo con il dito indice della mano alzato  e sorride…

Così, piene di easy mood abbiamo copiato Camilla e i suoi dessert fatti di frutta e gustati fino all’ultimo cucchiaino rosa. Schiaccia banane oggi, schiaccia banane domani ma vuoi vedere che la banana per dessert ci sta di brutto??!! In fondo basta guardare il suo faccino quando vede la tazza della frutta che ormai associa al dolce, toglie il ciuccio e ti guarda per dire “muoviti!”, 2 minuti e la tazza è pulita nemmeno avesse contenuto una fetta di cheesecake!

La nostra proposta è così: un po’ baby e un po’ jap, semplice, rapida e sana: banane al forno al profumo di arancia con caramello e crema di tofu morbido! Da mangiare rigorosamente seguendo il ritmo!

Banane al forno con caramello e tofu morbido
 
Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
20 minuti

Tempo totale
50 minuti

 

La ricetta si ispira a quella contenuta nel libro “Asia gourmand”
Autore: Laura & Sara
Porzioni: 4

Ingredienti
  • 2 banane non sbucciate
  • il succo e la scorza di mezza arancia biologia
  • 2 cucchiai di zucchero di canna da spolverizzare sulle banane
  • Per il caramello:
  • 50 g di zucchero di canna chiaro
  • qualche goccia di limone
  • Per la crema di tofu morbido:
  • 100 g kinugoshi tofu (tofu morbido, noi lo abbiamo trovato al bio)
  • 2 c.ini di sciroppo d’acero
  • una manciata di semi di sesamo tostati
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • 1 capsula di cardamomo pestata al mortaio
  • 2 c.ini di succo d’arancia

Procedimento
  1. Scaldate il forno a 200 gradi ventilato. Dividete in due le banane con la buccia, mettetele in una pirofila una accanto all’altra. Irroratele con il succo di mezza arancia e cospargetela con la scorza grattugiata e con lo zucchero di canna. Infornate per circa 15 minuti (dovranno essere morbide ma non morbidissime).
  2. Intanto preparate la crema di tofu morbido.
  3. Mettete 100 g di tofu morbido in una ciotolina lavorandolo a crema, aggiungete lo sciroppo d’acero, il succo d’arancia, le spezie e i semi di sesamo tostati in un padellino.
  4. Mescolate bene e regolatevi assaggiando. Naturalmente potrete aggiungere e togliere secondo il vostro gusto. Noi abbiamo scelto un sapore non troppo dolce e speziato.
  5. Prima di sfornare le banane preparate il caramello da versare sopra mettendo in una pentolina dal fondo spesso lo zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone.Lasciatelo andare a fuoco moderato fino a quando prenderà un bel colore ambrato senza girarlo.
  6. Sfornate le banane, disponetele su un piatto da portata e versate il caramello caldo sopra e a piacere qualche ciuffetto di crema al tofu.
  7. In poco tempo il caramello si solidificherà e creerà un contrasto piacevole con la setosità del tofu!!

3.5.3208

 

arancia spremuta

Il Kinugoshi tofu (tufo morbido da Kinu che in giapponese significa seta) lo abbiamo trovato al bio dopo tempo che lo cercavamo. Ha una consistenza budinosa , è perfetto per creme, smoothie  e dessert. Ha un sapore fresco ma tendenzialmente neutro quindi assorbe il gusto di ciò che decidete di affiancargli.

tofu morbido

colllage banane e tofu

banane e tofu

smile life is light

Oggi ho un milione domani chi lo sa…è così per tutti, se dovessimo monetizzare quello che ogni giorno ci riserva viaggeremmo carichi di soldi, forse non sarebbe moneta legale ma ci si farebbero grandi affari emozionali!

E dite la verità…questa frase avrebbe potuto dirla un monaco buddista da quanto è semplice e vera no??!! Ahhh il potere della dance ^^ …e ora torniamo ad impastare con Édith Piaf in sottofondo^^!!!

Smile, life is light!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]