Siete alla caccia di una ricetta veloce per un pasto sano, gustoso ed anche originale? Eccola qua! Quinoa a bulgur risottati alla zucca, per un piatto pronto in meno di 20 minuti.
Ingredienti:
250 g quinoa e bulgur
250 ml di brodo vegetale
1 fetta di zucca
1/4 cipolla rossa
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
lievito alimentare oppure parmigiano
Procedimento:
Togliere la buccia dalla zucca e tagliarla a piccoli pezzi, metterla in un pentolino ed aggiungervi la cipolla tagliata a dadini, il rosmarino intero, sale e acqua fino a coprire tutta la zucca. Lasciarla cuocere lentamente, con coperchio, per circa 10 minuti o meglio fino a quando la zucca risulterà ancora leggermente croccante. Sciacquare quinoa e bulgur e aggiungerli alla zucca, mescolare bene ed aggiungere il brodo ben caldo. Continuare la cottura per circa 10-15 minuti (in base alla cottura di quinoa e bulgur). Aggiustare di sale. Aggiungere una bella girata di olio e se volete potete anche aggiungere lievito alimentare in scaglie oppure parmigiano.
Proprietà quinoa e bulgur:
Il bulgur: si tratta di un prodotto della lavorazione del frumento integrale, sostanzialmente è frumento integrale sminuzzato. Le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche sono molte: è ricco di carboidrati complessi, amido e proteine, ma è povero di grassi, perfetto quindi per la dieta anche grazie al suo potere saziante. In 100 g di bulgur sono contenute circa 350 kcal. Contiene inoltre magnesio, potassio, ferro e fosforo. L’ampio apporto di fibre del bulgur lo rende un alimento benefico per l’intestino.
I semi di quinoa hanno un elevato potere nutritivo, in quanto sono composti prevalentemente da carboidrati e proteine. Sono ricchi inoltre di manganese, potassio, fosforo, ferro, zinco e vitamine A ed E. La quinoa inoltre è completamente priva di glutine, perfetta quindi per i celiaci. La quinoa si trova sia sotto forma di semi (in 3 varietà: nera, gialla o rossa), che sotto forma di farina. La quinoa è perfetta anche nelle prime fasi di svezzamento dei bimbi.