Crostata caffè e cioccolato allo yogurt – senza cottura

crostata caffè e cioccolato senza cottura
Condividi su:

La crostata caffè e cioccolato allo yogurt è un golosissimo dolce senza cottura, facile e veloce da realizzare, perfetto in estate, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e di goloso, ma non si ha nessuna voglia di accendere forno e fornelli.

Ecco, se siete tra questi, questo dolce è proprio quello che fa per voi! La crema è anch’essa senza cottura e si prepara in pochi minuti: per la sua realizzazione ho utilizzato dello yogurt greco al caffè e del mascarpone, ma se la volete rendere più leggera, potete sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta fresca da banco o con del formaggio cremoso tipo philadelphia! Il tutto poi è reso goloso da qualche cucchiaiata di Nutella, che esalta al meglio il gusto del caffè! Provatela e ne rimarrete entusiasti!

Preparare la crostata caffè e cioccolato allo yogurt è facilissimo! L’unica accortezza che dovrete avere è quella di prepararla il giorno prima in modo che il tempo di riposo in frigorifero rassodi la crema.

Vediamo insieme ingredienti e procedimento! Se vi interessano altri dolci senza cottura, potete dare un’occhiata qui: RACCOLTA DI RICETTE FACILI SENZA COTTURA E SENZA FORNO .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30-40 minuti
  • Porzioni:
    Stampo da 18-20 cm per uno stampo da 24-26 cm raddoppiate le dosi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la base

  • 120 g Biscotti secchi
  • 80 g Burro

Per la crema

  • 300 g Yogurt greco al caffè (o in alternativa yogurt greco bianco)
  • 250 g Mascarpone (o ricotta fresca da banco o philadelphia)
  • 4 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • 2 tazze caffè della moka
  • 4-6 g Colla di pesce
  • 200 g Nutella

Preparazione

  1. Preparare la crostata caffè e cioccolato allo yogurt è molto semplice. Vi consiglio soltanto di prepararla il giorno prima perchè necessita di riposo in frigorifero.

Preparazione Base

  1. Tritate i biscotti in un mixer fino a polverizzarli.

    Mettete in una ciotola il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde (basterà 1 minuto alla massima potenza). Fatelo intiepidire e aggiungetelo alla polvere di biscotti. Mescolate bene, finchè non otterrete un composto omogeneo.

    Prendete la tortiera (possibilmente con il fondo removibile) e versatevi il composto di biscotti e burro. Distribuitelo su tutta la base e anche sui bordi. Compattate con il dorso di un cucchiaio o con le dita e poi trasferite la tortiera in frigorifero mentre preparate la crema.

Preparazione crema

  1. Preparate nel frattempo il caffè nella moka e mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.

    In una ciotola mettete il mascarpone, possibilmente a temperatura ambiente (in modo tale che sia più morbido e quindi più facilmente lavorabile). Con una forchetta lavoratelo fino ad ottenere una crema.

    Aggiungete poi lo zucchero a velo setacciato e lo yogurt e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti.

  2. Quando i fogli di colla di pesce si saranno ammorbiditi, fateli sciogliere nel caffè caldo (non bollente) e poi unite alla crema e mescolate. Se non avete a disposizione lo yogurt greco al caffè, potete utilizzare quello bianco, ma vi consiglio di aumentare la dose di caffè (aggiungete un’altra mezza tazzina o secondo i vostri gusti).

  3. Riprendete lo stampo da crostata dal frigo, spalmate abbondante Nutella sul fondo della crostata e poi versate la crema. Livellatela con un cucchiaio e fate riposare in frigorifero almeno 5-6 ore (l’ideale sarebbe lasciarla anche una notte intera in frigorifero).

  4. Prima di servirla, cospargete la superficie con altra Nutella secondo i vostri gusti.

    Facile no? La vostra crostata caffè e cioccolato allo yogurt è pronta per essere gustata!

Note

  • La quantità di zucchero e di caffè della crema può essere variata secondo i vostri gusti, per cui una volta pronta la crema, assaggiatela e aggiungete altro caffè o altro zucchero fino ad arrivare al vostro gusto ideale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]