Quiche con Zucchine, Funghi Champignon, Prosciutto Cotto e Pomodori Secchi

Buon Venerdì! Eccomi nuovamente qui con un’altra ricetta appartenente al buffet organizzato per il mio Happy Bees Party (se ve lo siete persi/e cliccate QUI), questa volta si tratta di un’appetitosa quiche.
Come tutte le quiche, anche questa è abbastanza facile da realizzare e può essere preparata con un largo anticipo (ad esempio la sera prima). E’ ottima sia fredda che appena scaldata in forno, provatela perchè sono certa che vi piacerà! ;-)
Questa e tante altre ricette le potete trovare su Fidelity Cucina.
INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-1 pasta sfoglia fresca rotonda
-2 zucchine bio
-150 gr. circa funghi champignon
-100 gr. prosciutto cotto di alta qualità
-3 uova bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-2 cucchiai Philadelphia light
-sale q.b.
Per Decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo e di papavero q.b.
PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il ripieno per la quiche. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine e affettate i funghi champignon; mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti.
In un’ampia padella mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete le zucchine e poco dopo i funghi champignon. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando le verdure saranno tenere (ci vorranno circa 10 minuti).
Quando sono cotte togliete la padella dal fuoco, regolate di sale e lasciate da parte ad intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Aggiungete il Philadelphia light (andrà bene anche quello classico) e mescolate. Unite adesso il prosciutto cotto sminuzzato e le verdure ormai tiepide. Infine aggiungete i pomodori secchi rinvenuti e tritati grossolanamente.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro e se necessario aggiungete un altro pizzico di sale e uno di pepe, regolando in base ai vostri gusti. Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero e posizionatela all’interno di una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e versatevi il ripieno. Livellate bene con un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate questi ultimi con un tuorlo e decorate la quiche con i semi di sesamo e di papavero.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa o comunque fino a quando la quiche risulterà ben cotta sia sopra che sotto. Infine sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Questa quiche sarà ottima anche il giorno successivo alla preparazione; se non la consumate in un giorno potete anche metterla in frigorifero per poi passarla in forno prima di mangiarla.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]