C’è poco da fare, il calendario non mente: siamo ufficialmente entrati in autunno. Quest’anno però l’estate è stata generosa e ci ha regalato un settembre sublime, uno di quelli in cui vien voglia di proseguire con i piatti estivi perchè le temperature invitano a farlo. Io ho così continuato a sbizzarrirmi con le ricette dell’estate e ancora adesso fatico a calarmi nell’atmosfera autunnale.
Quella che vi propongo oggi è la classica ricetta di fine estate, ancora piacevolmente fresca, ma con ingredienti reperibili fino all’inizio dell’autunno, come i lamponi che a settembre sono ancora più dolci e saporiti.
Questo pudding di semi di chia, che ho messo a punto per gli amici del portale Viversano.net con il quale orgogliosamente collaboro, è stata una fantastica rivelazione per una serie di motivi:
- è facile e rapido da fare
- si prepara la sera prima e la mattina è bell’e pronto a prova di pigri della colazione
- è sfiziosissimo e specie se amate il cocco lo adorerete
- dà un senso di sazietà notevole grazie alle mucillagini rilasciate dai semi di chia e alle proteine e ai grassi buoni del latte di cocco
- è vegan
- è senza lattosio
- è privo di glutine
- è una ricetta super sana: i semi di chia apportano calcio e fibre, il cocco proteine e grassi di qualità (che innalzano il coloesterolo buoni), i lamponi vitamina C e flavonoidi dal potere antiossidante.
- è talmente buono che potrete anche servirlo come dessert e stare certi che nessuno avrà da ridire.
Quasi quasi vado a preparami un pudding di semi di chia anche per merenda….
Pudding di semi di chia, cocco e lamponi
- Latte di cocco, 400 ml
- Cocco rapé, 2 cucchiai
- Semi di chia, 4-5 cucchiai
- Sciroppo d’agave, 2 cucchiai colmi
- Lamponi freschi, 150 g + alcuni per decorare
- Mix di frutta esiccata con cocco e semi oleosi
- Mettete i lamponi nel bicchiere del frullatore tenendone da parte 8 per la decorazione, aggiungete il latte di cocco, lo sciroppo d’agave e il cocco rapé e frullate.
- Trasferite il frullato in un recipiente, incorporate i semi di chia distribuendoli uniformemente.
- Porzionate il preparato in coppette monodose che trasferirete in frigorifero per 5 o 6 ore, meglio se per tutta la notte.
- Prima di servire il pudding di semi di chia, decoratelo con i lamponi freschi tenuti da parte e con un cucchiaino di mix di frutta esiccata e semi oleosi.