HOMEMADE TAGLIATELLA "ZUCCATA" – Tagliatella fatta in casa "zuccata"

Simply delicious!

Ingredients for 4 people
for noodles
120 grams of flour type 1
80 grams of durum wheat semolina flour
2 organic eggs
1 teaspoon dried chervil
1 tablespoon extra virgin olive oil
1 tablespoon of water
salt

for the condiment
800 grams of fresh mussels
1 small green cauliflower
half a glass of white wine
1 clove of garlic
salt

for pumpkin cream
400 grams of pumpkin
1 glass of water
1 tablespoon dried tomatoes
3 tablespoons extra virgin olive oil
nutmeg

Method
Peel the cauliflower and cook in a pressure cooker. When it is ready, cut it out and keep aside.

Meanwhile, prepare the noodles by placing inside a mixer all the necessary ingredients. Do mix well, then wrap in a plastic wrap and let rest in the refrigerator for about half an hour.

Peel the pumpkin and cook in a pressure cooker. Then let it brown slightly in a pan with a little oil and a clove of garlic. When fully cooked, remove from pan, let cool and place in a blender with water, dried tomatoes, olive oil and a pinch of nutmeg. Blend until you have a “puree” dense enough.

Clean and wash the mussels externally. In a pan slightly fried with olive oil and garlic. then remove the garlic, pour the mussels and white wine. Let evaporate all the alcohol then add 2/3 cups of water. Cover the pan with a lid, and cook until all the mussels have opened.

In another pan, take another pan with the oil and garlic. Add the cauliflower and let it cook for about 5 minutes. then turn off the heat and let rest.

Roll out the dough and cut it not very wide. Cook it in a pot of boiling water. When it’s ready, drain and place in pan with cauliflower. Add the mussels and cook everything. In each plate, place the bottom a couple of tablespoons of cream of pumpkin, then put on the noodles with the sauce and serve immediately.



Una delizia!!

Ingredienti per 4 persone
per le tagliatelle
120 grammi di farina tipo 1
80 grammi di farina di semola di grano duro
2 uova biologiche
1 cucchiaino di cerfoglio essiccato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di acqua
sale

per il condimento
800 grammi di cozze fresche
1 cavolfiore verde piccolo
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale

per la crema alla zucca
400 grammi di zucca 
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di pomodori secchi
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
noce moscata 

Procedimento
Mondate il cavolfiore e fatelo cuocere in pentola a pressione. Quando sarà pronto, tagliatelo e tenetelo da parte.

Nel frattempo preparate le tagliatelle mettendo all’interno di una impastatrice tutti gli ingredienti necessari. Fate impastare bene, quindi avvolgetela in una pellicola da cucina e fatela riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Sbucciate la zucca e fatela cuocere in pentola a pressione. Fatela quindi rosolare leggermente in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Quando sarà completamente cotta, toglietela dalla padella, fatela raffreddare e mettetela in un frullatore con l’acqua, i pomodori secchi, l’olio e un pizzico di noce moscata. Frullate fino ad ottenere una “/redirect.php?URL=purea” abbastanza densa.

Pulite e lavate esternamente le cozze. In una padella fate un soffritto leggero con olio e aglio. Togliete quindi l’aglio, versate le cozze e il vino bianco. Fate evaporare tutto l’alcool poi aggiungete 2 / 3 bicchieri di acqua. Coprite la padella con il coperchio, quindi cuocete fino a quando tutte le cozze si saranno aperte.

In un’altra padella, fate un altro soffritto con olio e aglio. Aggiungete il cavolfiore e fatelo insaporire per circa 5 minuti. Spegnete quindi il fuoco e fate riposare.

Stendete la pasta e tagliatela non molto larga. Fatela cuocere in una pentola di acqua bollente. Quando sarà pronta, scolatela e mettetela nella padella con il cavolfiore. Aggiungete le cozze e fate insaporire il tutto. In ogni piatto, disponete sul fondo un paio di cucchiai di crema di zucca, quindi mettete sopra le tagliatelle con il condimento e servite subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]